I symphonic metallers ETERNAL SILENCE pubblicheranno il nuovo album “Timegate Anathema” il prossimo 8 Ottobre su Rockshots Records.

Registrato ai The Groove Factory (Udine) e ai Line/Out Studio (Milano) con il mix e il mastering di Michele Guaitoli (Visions of Atlantis, Temperance, Kaledon), “Timegate Anathema” contiene dieci tracce di metal sinfonico e progressive, oltre a numerosi nuovi elementi ed esperimenti che la band ha aggiunto al proprio sound. L’album passa da brani power metal come “The Way Of Time” e “My Soul Sad Until Death”, ad altri più heavy e dark come “Rain” e “Red Death Masquerade”, passando attraverso melodie orecchiabili in tracce come “Glide In The Air” e momenti acustici come “Lonely and Firefly”. Il tema principale che ispira l’album è il concetto del Tempo.

La band commenta: “È passato molto tempo dalla pubblicazione del nostro ultimo album, ci siamo presi il nostro tempo per creare i migliori brani possibili ma poi la pandemia è arrivata a sconvolgere i piani, obbligandoci ad attendere il momento giusto per pubblicarli. Ora tutto è pronto e non vediamo l’ora di condividere tutto questo con voi!”

Oggi la band pubblica il nuovo singolo e video “Glide In The Air”, uno dei brani più catchy dell’album grazie alle sue melodie orecchiabili e il ritmo cadenzato, dichiarando: “Questo brano è stato concepito dal nostro chitarrista Enzo Criscuolo. Le chitarre e la sezione ritmica sono potenti, le parti di batteria giocano un ruolo fondamentale. Diversamente dagli altri brani, in “Glide in The Air” non ci sono orchestrazioni pompose ma tastiere elettroniche e synth, che conferiscono uno stile differente rispetto agli altri brani. La parte vocale è totalmente affidata a Marika, che mostra tutto il suo potenziale in un genere moderno e più pop.”

Questa è “Glide In The Air”:

Copertina e tracklist dell’album:

-The Way Of Time
-Edge Of The Dream
-Ancient Spirit
-Heart Of Lead
-Lonely
-Glide In The Air
-Rain
-My Soul Sad Until Death
-Firefly
-Red Death Masquerade

Line up:
Marika Vanni – Voce
Alberto Cassina – Chitarra/Voce
Alessio Sessa – Basso
Andrea Zannin – Batteria
Enzo Criscuolo – Chitarra