Gli EXODUS hanno pubblicato la colossale title track del loro nuovo album, “Goliath”, in uscita il 20 marzo 2026 per Napalm Records!
Presentata oggi con un video di accompagnamento, “Goliath” rallenta il tempo con assoli sinuosi e malevoli, una batteria imponente e le minacciose note della violinista Katie Jacoby, accompagnate dalle chitarre intricate del leggendario Gary Holt.
Anche a oltre 40 anni dal loro debutto, gli EXODUS sono fermi nel loro rifiuto di accontentarsi della sicurezza della mediocrità e continuano a forgiare il loro marchio di fabbrica con la stessa determinazione che avevano all’inizio della loro carriera . Il tanto atteso dodicesimo album in studio della band è il loro lavoro più sfaccettato fino ad oggi, caratterizzato da diverse collaborazioni epiche e che segna il ritorno di Rob Dukes come cantante solista.
La band dichiara: “ ‘Goliath’ è probabilmente il brano più pesante che abbiamo mai realizzato, e sicuramente il più lento del nostro repertorio, il più vicino al doom metal che gli Exodus abbiano mai suonato! È pura malvagità, sinistro come pochi, con la partecipazione della nostra amica Katie Jacoby, che ha registrato 18 tracce di archi nella sezione armonica centrale, trasformando il brano da puro orrore a qualcosa di bello.”
Il video di “Goliath”:
Relativamente al nuovo disco la band afferma: “Siamo entusiasti di questo disco? È un eufemismo. Abbiamo messo tutto quello che avevamo in questo disco (che è completo all’80%, ma ne parleremo un altro giorno!) ed è uno dei risultati di cui andiamo più fieri. Frutto di una collaborazione sfrenata, è l’album più incentrato sulla band fino ad oggi, con quattro canzoni scritte da Lee, testi di Gary, Rob, Lee e Tom, e semplicemente fantastico in tutto e per tutto. Il momento di scatenare il mostro sta arrivando! Inchinatevi!”
La band sarà a Milano all’Alcatraz il 7 aprile prossimo, con Kreator, Carcass e Nails.
Copertina e tracklist (preordini QUI):

1 3111
2 Hostis Humani Generis
3 The Changing Me (feat. Peter Tägtgren)
4 Promise You This
5 Goliath (feat. Katie Jacoby)
6 Beyond The Event Horizon
7 2 Minutes Hate
8 Violence Works
9 Summon Of The God Unknown
10 The Dirtiest Of The Dozen

Line up:
Tom Hunting – drums
Gary Holt – guitars
Jack Gibson – bass, backing vocals
Lee Altus – guitars
Rob Dukes – lead vocals




