È uscito il nuovo video dei FABULAE DRAMATIS, “Smoke for the Clouds (Ahuirán’s Water)”

Immagina un mondo in cui alcune creature potrebbero dominare gli elementi della natura. Vorresti avere l’abilità di produrre pioggia? In questa storia, uno sciamano l’ha fatto:

Lo sciamano di Ahuirán prega nella sua dimora ai suoi antenati Aztechi. Chiede loro di intervenire sugli dei dell’aldilà per ricevere il dono di avvicinarsi agli spiriti della natura. Lo sciamano guarda un albero, chiedendosi se potrebbe conquistare le sue altezze e fumare verso le nuvole. Dopo aver iniziato una cerimonia del tabacco, si arrampica sull’albero e raggiunge la sua cima, dove trova una creatura danzante chiusa in uno strano frutto acquoso.

Entrando in contatto con le forze della natura, lo Sciamano implora gli spiriti di evocare “La Pioggerella” per irrigare le piantagioni. Invece, appare una tempesta, che disturba l’habitat pacifico della creatura acquatica indifesa. Lottando per difendersi dall’aggressività dell’elemento acqua, la creatura acquatica si rende conto che la libertà è una gemma preziosa. La fuga dalla sua esistenza inquieta la condurrà fuori dal suo mondo e dalla prigione del corpo fisico.

Alla fine della storia scopriamo che la dimora dello sciamano è in realtà l’albero, rappresentato come una figura femminile con indosso una gonna.

Attraverso le civiltà, le società umane hanno sempre avuto relazioni diverse con gli elementi della natura. L’album “Solar Time’s Fables” narra di queste storie catturate in uno scorcio di tempo. “Smoke For The Clouds” affronta l’elemento naturale dell’acqua e ti lascia con la domanda: Come dovremmo modellare, in questo preciso istante, il nostro rapporto con la natura?

FABULAE DRAMATIS è una band eclettica, diversificata, di mentalità aperta, che fonde insieme generi d’avanguardia e metal progressive.

Musica oltre confini, generi e culture; riff pesanti; armoniche melodie di sassofono jazz; un mix di tango e metal; ritmi e percussioni etniche; vari stili vocali come opera, hard rock e growl – questo è ciò che puoi aspettarti dalla band.

La loro musica è stata descritta dalla rivista Classic Rock Society come “pensiero profondo e attenzione insulare” con “lo spirito di Zappa e Beefheart”.