Comunicato stampa

I FIFTH ANGEL sono estremamente orgogliosi di annunciare il loro ingresso nell’incredibile famiglia Nuclear Blast!

Il batterista Ken Mary dichiara “Negli anni, abbiamo lavorato con alcune fantastiche case discografiche, come Roadrunner Records, Shrapnel Records, e una delle più grandi del mondo, Epic Records. Ora però siamo più che eccitati di collaborare con la famiglia Nuclear Blast per una semplice ragione: le incredibili persone che la gestiscono amano davvero la musica e sono dei veri fan del metal. Si tratta di una situazione unica e sorprendente e non potremmo essere più entusiasti di così nell’annunciare che Nuclear Blast è ora casa nostra! Vogliamo anche ringraziare tutti i combattenti del metal che hanno tenuto vivo lo spirito dei FIFTH ANGEL per oltre tre decadi, e siamo felici di poter pubblicare il nostro attesissimo nuovo album ‘The Third Secret’”.

Il cantante e chitarrista Kendall Bechtel aggiunge: “Vogliamo ringraziare anche Nuclear Blast per averci lasciato la libertà musicale di creare l’arte che rappresenta al meglio i FIFTH ANGEL! Ci è voluto del tempo per dare vita a questo disco e speriamo che ai fan piaccia tanto quanto è piaciuto noi realizzarlo. Sono i fan che tengono in vita la musica e senza di loro quest’album non sarebbe mai stato possibile!”.

L’A&R di Nuclear Blast Jaap Wagemaker conclude: “Nuclear Blast è molto orgogliosa di svelare il segreto sulla firma della leggendaria band metal americana FIFTH ANGEL! Lo scorso anno quand’ero al Keep It True Festival sono rimasto senza parole dinanzi alla loro esibizione dal vivo. Sono sempre stato un grande fan dei due album pubblicati dai FIFTH ANGEL e vederli suonare dal vivo quelle canzoni è stata una gioia per le mie orecchie. Prima e dopo il concerto ho avuto il piacere di incontrare John Macko e Kendall Bechtel, che mi hanno fatto ascoltare della nuova musica. Anche se era solo una versione demo che suonava grezza, si sentiva la firma iconica dei FIFTH ANGEL! Siamo rimasti in contatto e un paio di mesi dopo ho ricevuto le prime tre canzoni demo complete. Esse catturavano il suono e lo spirito dei vecchi classici in maniera perfetta! Ho ascoltato quelle canzoni senza sosta per giorni! È quindi con grande piacere che diamo il benvenuto ai FIFTH ANGEL nella famiglia Nuclear Blast!”.

Alla metà degli anni ’80 la scena musicale di Seattle era un terreno fertile per talenti eccezionali. L’“heavy metal” era una nuova corrente musicale che aveva iniziato a conquistare il mondo e i FIFTH ANGEL sono stati tra i padrini della leggendaria scena musicale di Seattle che ha dato i natali anche a band iconiche come QUEENSRŸCHE e METAL CHURCH. Nel 1984, i compagni di scuola Ted Pilot (cantante) e Ed Archer (chitarrista) si sono uniti al chitarrista James Byrd. Furono chiamati a completare la formazione il batterista Ken Mary (ALICE COOPER, HOUSE OF LORDS) e il bassista John Macko. Ispirati dal successo dei QUEENSRŸCHE, che evitavano di suonare nei club per concentrarsi sulla composizione, registrazione e pubblicazione della propria musica in maniera indipendente, i FIFTH ANGEL seguirono un percorso simile.

Focalizzandosi sul perfezionamento delle capacità compositive ed esecutive, i FIFTH ANGEL forgiarono l’incredibile album di debutto “Fifth Angel”. Quel disco, finanziato e prodotto dalla band stessa, uscì inizialmente in maniera indipendente e venne co-prodotto dal famoso Terry Date. “Fifth Angel” fu la prima produzione firmata da Date, che negli anni successivi produsse artisti di platino come PANTERA, SOUNDGARDEN, WHITE ZOMBIE e DEFTONES. L’album venne pubblicato prima in Europa da un’etichetta olandese alle prime armi chiamata Roadrunner Records e divenne immeritamente un classico di culto per la comunità metal europea. Roadrunner Records è ancora una delle etichette rock più importanti con artisti come SLIPKNOT e NICKELBACK nel proprio catalogo.

La newyorchese Epic Records si accorse della band e rimase così impressionata da “Fifth Angel” che le offrì un contratto da 21 milioni di dollari per sette album. Rimasterizzando le registrazioni originali uscite in maniera indipendente e ripubblicando l’album, la Epic fece conoscere al mondo i FIFTH ANGEL nel 1988. La band ricevette recensioni entusiastiche e fu indicata come “next big thing” dalle principali riviste metal dell’epoca, inclusi Hit Parader, Kerrang!, RIP, Metal Edge, Metal Forces e molte alte. Kerrang! arrivò a includere un flexi disc del gruppo e a dedicargli le pagine centrali della rivista. Nello stesso periodo, Ken Mary suonava anche la batteria con ALICE COOPER nei tour di “Constrictor” e “Raise Your Fist and Yell”. Durante quei tour con Alice, Ken promosse i FIFTH ANGEL con interviste a radio e riviste, dando ancora più lustro all’uscita.

La band entrò ancora una volta in studio sul finire del 1988, questa volta con il produttore Terry Brown (RUSH) e la Epic pubblicò “Time Will Tell” ad agosto 1989. “Time Will Tell” vide l’abbandono del chitarrista solista James Byrd, sostituito dal chitarrista prodigio Kendall Bechtel. Il video di ‘Time Will Tell’ entrò in rotazione su MTV e la canzone ‘Midnight Love’ divenne la sigla del programma radio di Howard Stern per oltre quattro anni. Purtroppo però il vento del cambiamento iniziava a soffiare sull’industria musicale e quando il grunge esplose – proprio a Seattle – a inizio anni ’90 i FIFTH ANGEL si sciolsero. Ma questa non è la fine della storia…

Nel 2010, ventidue anni dopo la pubblicazione di “Fifth Angel” su Epic, la band venne invitata come headliner al Keep It True festival a Lauda-Koenigshofen, Germania. Radunando la maggior parte dei membri principali con l’aggiunta del cantante degli HEIR APPARENT Peter Orullian (Ted Pilot è ora un dentista che esercita la sua professione a Seattle e non ha potuto prendere parte alla reunion), la band ha preparato una rovente manciata di canzoni dai primi due album. La ricezione fu incredibile con il pubblico (tutto esaurito!) che cantava ogni singola parola di ogni singolo brano.

I FIFTH ANGEL suonarono di nuovo come headliner all’edizione (anch’essa sold out) del Keep It True festival 2017 e vennero gettati i semi per un nuovo album. Jaap Wagemaker di Nuclear Blast Records, una delle etichette di maggior successo di tutti i tempi, ha ascoltato un paio di demo su cui Kendall Bechtel stava lavorando e ha espresso interesse nell’ascoltare altro materiale. Un paio di membri hanno quindi iniziato a comporre e registrare assieme e l’entusiasmo collettivo era davvero forte nei confronti della musica appena creata. Nuclear Blast ha messo sotto contratto la band per un nuovo album basandosi solo sulle tre canzoni inviate.

I FIFTH ANGEL di recente hanno terminato il loro nuovo album in quasi trent’anni. “The Third Secret” verrà pubblicato a settembre 2018. Il disco vede la partecipazione dei talentuosi chitarrista/cantante Kendall Bechtel, del bassista John Macko e del batterista e corista Ken Mary. Il bassista John Macko dichiara: “Quando abbiamo iniziato questo processo creativo, avevamo ben stampato in mente il desiderio di scrivere canzoni che toccassero noi stessi in primo luogo. Sentivamo che se avessimo ottenuto ciò, la nostra musica avrebbe toccato anche i nostri fan”. Aggiunge il cantante e chitarrista Kendall Bechtel: “Siamo davvero orgogliosi del nuovo album! Ci auguriamo che i fan sentano le caratteristiche classiche dei FIFTH ANGEL che essi conoscono e amano, oltre alla crescita e alla maturità acquisite dagli individui della band negli anni. Speriamo che amino queste canzoni proprio come le amiamo noi!”.

FIFTH ANGEL sono:
Ken Mary | batteria
John Macko | basso
Kendall Bechtel | voce, chitarra

(NeeCee Ag.)