La Dark Essence Records ha annunciato i dettagli di “Through Aureate Void”, il secondo album degli inglesi FIVE THE HIEROPHANT, una band che usa strumenti non convenzionali per cerare un universo dark e sferzato da droni, nel quale il black metal psichedelico si combina con jazz, doom ed effetti devastanti.

Il seguito di “Over Phlegethon” del 2017 (recensione qui) vira verso una direzione ancor più psichedelica, senza comunque perdere nulla in termini di pesantezza ed oscurità.

La band dichiara: “Ci è voluto più di quel che pensavamo, come potete immaginare, anche a causa della situazione che è caduta addosso a tutti noi. In ogni modo, il nuovo disco è finito e pronto per portarvi in un cammino attraverso il vuoto. È molto astratto, c’è molta sperimentazione, sia per il suono che gli strumenti usati e pure per la struttura delle canzoni. Molto materiale viene da improvvisazione e da lasciare un po’ le cose al caso. Crediamo ci siamo spinti oltre rispetto al disco di debutto.”

“Through Aureate Void” uscirà il 26 febbraio 2021. Lo stesso giorno la Dark Essence pubblicherà anche una versione in vinile del primo album.

Ecco il teaser dell’album:


La copertina del pittore norvegese Odd Nerdrum e la tracklist:

1. Leaf in the Current
2. Fire from Frozen Cloud
3. Berceuse (for Magnetic Sleep)
4. Pale Flare over Marshes
5. The Hierophant (II)