Due delle più innovative realtà black metal olandesi, i FLUISTERAARS ed i TURIA, si sono uniti per dare vita allo split concettuale “De Oord”, previsto per il 28 settembre su Eisenwald.

I FLUISTERAARS hanno catturato l’attenzione del pubblico fin dal debutto “Dromers” (recensione qui). I TURIA hanno all’attivo due album (qui la recensione di “Dor”) ben accolti dalla critica e sono i partner ideali per questa espressione di black olandese.

Il disco è stato registrato e prodotto dalle due band, poi mixato da A. de Vries e masterizzato da Greg Chandler (Esoteric, Lychgate).  L’artwork è a cura di B. Mollema.

Entrambe le band, in questo split, cercano di esplorare i propri confini sperimentali più psichedelici; concettualmente lo split parla di due principali fiumi olandesi, il Waal ed il Rhine, i quali marcano l’area tra Arnhem e Nijmegen, ovvero le due città di provenienza delle due band. “De oord” è una espressione olandese che indica l’area dove due fiumi si incontrano. I testi sono in olandese e sviluppano una narrazione metaforica che parla del percorso dei fiumi dalla sorgente alla foce sul mare: dalla tranquillità e dall’ordine naturale del paesaggio fino all’agitazione della superficie. Lo scorrere dell’acqua senza fine, porta via ogni traccia di ciò che un tempo si ergeva con fierezza.

Tracklisting e copertina:

1. Fluisteraars: Oeverloos
2. Turia: Aan den Golven der Aarde Geofferd