La Nordvis annuncia con orgoglio la pubblicazione di “Och med vinden ack de gunga”, nuovo singolo e nuovo video FORNDOM, disponibile da oggi 25 febbraio.
In vista dell’album del 2016 “Dauðra dura” (recensione qui), Ludvig Swärd intendeva che il suo capolavoro ronzante e ipnotizzante “Jag vet ett tempel stå” avesse la voce. Alla fine, decise di non avallare l’idea lasciandola quindi strumentale. Tuttavia, nel corso degli anni ha scoperto che il conto con questo brano non è chiuso.
L’anno scorso, con l’imminente nono anniversario di Forndom, Ludvig ha deciso di registrare “Jag vet ett tempel stå” come aveva immaginato originariamente.
Ora, vale la pena ricordare che questo non è un semplice remake di una vecchia traccia con l’aggiunta delle voci. La nuova versione è altrettanto malinconicamente ipnotica, ma ha una sensazione molto più profonda ed organica grazie a strumenti analogici dove inizialmente c’erano solo le tastiere.
Ludvig dichiara: “Nove anni sono passati da quanto è nata l’idea dei Forndom. Nove anni è anche il periodo di tempo tra le feste sacrificali a Uppsala, dove nove individui di nove differenti specie venivano sacrificati. Il numero nove significa transizione -passare da una fase all’altra- ed è un evento frequente in tutto ciò che conosciamo come religione norrena. Negli anni, sia questo numero che il concetto di sacrificio sono stati argomenti ricorrenti nei miei testi. Sul booklet “Dauðra dura” inclusi i testi che avevo scritto ma non registrato nel brano ‘Jag vet ett tempel stå’ – aggiungendo che che potrebbe venire un giorno nel futuro nel quale il pezzo sarebbe stato registrato con la voce. Quel giorno ora è arrivato e sono felice di annunciare che ‘Och med vinden ack de gunga’ viene pubblicata oggi 25 febbtraio. La canzone è accompagnata da un video diretto da Claudio Marino della Atrax Film.”
Ecco il video: