Nel Gennaio del 1988 i Fugazi, dopo 10 concerti, decisero di vedere come suonava la loro musica su nastro ed entrarono nell’Inner Ear Studio. Anche se Ian, Joe, e Brendan già suonavano assieme da un anno, era ancora una fase iniziale. Guy era nella band da da pochi mesi e cantò in una sola canzone (“Break-In”). Dopo un anno passava alla chitarra.

Lo studio, al tempo, era nello scantinato del sound engineer: le sessioni durarono un paio di gioni, e poi a causa del tour e varie indecisioni il mixaggio venne eseguito due mesi dopo. Il risultato sembrava buono, ma presto ci si rese conto che questo nastro sarebbe rimasto in demo anche a causa della nascita di nuove canzoni che deviarono un po’ la direzione artistica della band. La cassetta venne distribuita gratuitamente, ci fu un tour negli USA e poi la band tornò in studio per il debutto, il 12″EP con 7 canzoni, omonimo.

Dal demo solo la canzone “In Defense of Humans” fu ufficialmente pubblicata, e comparve nella compilation “State Of The Union” del 1989. Ora, 26 anni dopo, la Dischord ha il piacere di pubblicare l’intero primo demo compresa la canzone “Turn Off Your Guns” che non c’era nella cassetta originale.

Track list:

Tracklist:
1) Waiting Room
2) Merchandise
3) Furniture
4) Song #1
5) The Word
6) Bad Mouth
7) Break-In
8) Turn Off Your Guns
9) And the Same
10) In Defense of Humans
11) Joe #1

nfugazi