“Damascus” (feat. Omar Souleyman e Yasiin Bey) è l’ultima traccia inedita dei GORILLAZ, la quarta in vista del nuovo album, “The Mountain”, in uscita il 27 Febbraio 2026 sulla label della band KONG.
Scritta da Damon Albarn, Omar Souleyman e Yasiin Bey e registrata tra Damasco, Londra, Devon, Mumbai e New York, “Damascus” vede la partecipazione del superstar siriano della musica beduina Omar Souleyman insieme al rapper e cantante Yasiin Bey (prima conosciuto come Mos Def). Già consacrata come una delle tracce preferite dai fan, la canzone ha avuto il suo debutto live durante la performance a sorpresa di “The Mountain” alla Copper Box Arena di Londra lo scorso settembre, anticipando l’accoglienza entusiasta ricevuta al Gaia Festival di Madrid e al concerto Together For Palestine alla Wembley Arena — in quest’ultima occasione Damon Albarn e i Gorillaz sono saliti sul palco accompagnati dall’London Arab Orchestra.
Ascolta è “Damascus” QUI

“The Mountain” è il nono album in studio dei Gorillaz: un vasto paesaggio sonoro di strumenti e suggestioni, riccamente stratificato di voci, melodie e ritmi irresistibili. La raccolta di 15 brani incarna alla perfezione lo spirito collaborativo che da sempre contraddistingue il progetto. Il disco vanta una lista straordinaria di artisti e collaboratori, tra cui: Ajay Prasanna, Amaan & Ayaan Ali Bangash, Anoushka Shankar, Asha Bhosle, Asha Puthli, Bizarrap, Black Thought, Gruff Rhys, IDLES, Jalen Ngonda, Johnny Marr, Kara Jackson, Omar Souleyman, Paul Simonon, Sparks, Truenoe Yasiin Bey; oltre alle voci di amici e collaboratori scomparsi che continuano a ispirare la band, come Bobby Womack, Dave Jolicoeur, Dennis Hopper, Mark E. Smith, Proof e Tony Allen.
“The Mountain” è la colonna sonora di una festa sul confine tra questo mondo e ciò che verrà dopo – un viaggio attraverso la vita e l’ebbrezza dell’esistenza.
Copertina e tracklist:

- The Mountain (feat. Dennis Hopper, Ajay Prasanna, Anoushka Shankar, Amaan Ali Bangash and Ayaan Ali Bangash)
- The Moon Cave (feat. Asha Puthli, Bobby Womack, Dave Jolicoeur, Jalen Ngonda and Black Thought)
- The Happy Dictator (feat. Sparks)
- The Hardest Thing (feat. Tony Allen)
- Orange County (feat. Bizarrap, Kara Jackson and Anoushka Shankar)
- The God of Lying (feat. IDLES)
- The Empty Dream Machine (feat. Black Thought, Johnny Marr and Anoushka Shankar)
- The Manifesto (feat. Trueno and Proof)
- The Plastic Guru (feat. Johnny Marr and Anoushka Shankar)
- Delirium (feat. Mark E. Smith)
- Damascus (feat. Omar Souleyman and Yasiin Bey)
- The Shadowy Light (feat. Asha Bhosle, Gruff Rhys, Ajay Prasanna, Amaan Ali Bangash and Ayaan Ali Bangash)
- Casablanca (feat. Paul Simonon and Johnny Marr)
- The Sweet Prince (feat. Ajay Prasanna, Johnny Marr and Anoushka Shankar)
- The Sad God (feat. Black Thought, Ajay Prasanna and Anoushka Shankar)




