I torinesi Gotland hanno rilasciato il loro nuovo singolo “Traitor Or Savior”, estratto dal loro secondo album, ancora senza titolo, che uscirà nel 2017 per il decimo anniversario della band.

Sarà il primo nuovo lavoro con il nuovo cantante Irmin (entrato in formazione un anno fa) e il nuovo session member Gabriele “Hyde” Gilodi (Misteyes, Energy Of The Elements) che si è occupato della composizione e registrazione delle parti orchestrali.

Questo singolo e l’album in uscita segnano un punto di svolta per il sound della band, che abbandona definitivamente le influenze folk metal degli inizi per dedicarsi a un black/pagan metal di stampo epico e sinfonico.

Un’altra novità rispetto ai precedenti è che questo nuovo lavoro sarà un concept album, basato sulla vita di Arminius, il condottiero dei Germani che sconfisse Varo e l’Impero Romano nella Battaglia della Foresta di Teutoburgo, che è considerata una delle più grandi sconfitte di Roma.
La parte della storia raccontata nel singolo “Traitor Or Savior” è quella subito prima della battaglia. È una parte molto personale e introspettiva: Arminius, che ha già programmato l’imboscata a Varo, tradendo la sua fiducia consigliandogli di cambiare percorso attraverso l’insidiosa selva di Teutoburgo, ora ha dei dubbi. I sui obiettivi e ideali sono nobili, liberare la sua gente dal dominio dell’Impero, ma per fare questo è giusto tradire il proprio comandante, un amico e persino suo fratello (che aveva deciso di rimanere dalla parte dei Romani)? Quale sarà il suo lascito? Sarà ricordato come il salvatore del suo popolo o semplicemente come un vile traditore?

Le registrazioni, così come il lavoro di mix e master sono stati realizzati da Alessio Sogno all’Alarm Studio di Torino (che si è occupato anche del primo album della band “Gloria Et Morte”). Invece, la copertina del singolo è stata realizzata dall’artista italiano Alessandro Alimonti (Design Overload), che si occuperà anche delle grafiche dell’album.

Potete ascoltare il nuovo singolo qui di seguito:

 

nGOTLAND