GRÁ si sono formati a Stoccolma nel 2010 per opera Heljarmadr e Dimman. Nel genere black, sono sempre andati contro corrente, cercando di non imitare i nomi famosi, esplorando nuovi sentieri.

Dopo due album e varie release minori, è ora tempo del terzo full length intitolato “Väsen”. E ci sarà anche un seguito al precedente tour europeo che ha riscosso un certo successo (la data italiana del 2017:  report qui  e foto qui!): si comincia dall’Eradication Festival nel Regno unito a Maggio.

“Väsen” segna una nuova era. Liberi dai concetti delle precedenti pubblicazioni, i Grá tornano con un disco più variegato del solito esplorando i confini al di fuori di quelli ristretti definiti black metal, un genere che sulla scena sta vagamente perdendo la parte che lo renda veramente NERO.

“Väsen” uscirà per la svedese Carnal Records in CD  e digitale il 27 Aprile. Il vinile farà seguito verso l’autunno.

Ecco track list e copertina:
1. Till Sörjerskorna
2. King Of Decay
3. Hveðrungs Mær
4. Krig
5. Gjallarhorn
6. Dead Old Eyes
7. The Devil’s Tribe
8. Väsen

Line up:
Heljarmadr: voce, chitarra, tastiere
Dimman: batteria, tastiere
Maugrim: chitarra ritmica
Vediger: Basso

Il disco è stato registrato tra il 2017 ed il 2018 agli The Grey Studios di Stoccolma. La Heljarmadr Productions ha curato produzione, registrazione, mixaggio e master.

Copertina a cura di Axel Torvenius (direttore artistico della Machine Games, ditta che ha fatto il videogioco Wolfenstein II: The New Colossus).