La band black metal teutonica Grau ha condiviso un nuovo singolo intitolato “Fraß” e tratto dall’album “Abseits Des Lichts” in uscita il 1° dicembre tramite Tragedy Productions. L’album sarà disponibile in digipak con booklet da 8 pagine, più lo streaming e il download sulle principali piattaforme digitali.

Nel corso dei suoi quasi 10 minuti, “Fraß” scatena la furia della band contro il disonore che logora le persone, fino a renderne putride le carni. La visione dell’umanità di Grau è quella di un branco di animali la cui carne è corrosa dal nichilismo e dalla miseria morale.

Il titolo dell’album “Abseits des Lichts” può essere tradotto come “fuori dalla luce”. Descrive l’approccio lirico delle canzoni che trattano del dolore, del vuoto e dell’aspetto animalesco della mente umana. Musicalmente, i Grau hanno adottato un approccio più moderno e complesso sin dal proprio debutto e coprono una gamma completa, dalle parti doom più sinistre ai groove mid-tempo e ai ritmi esplosivi.

“Abseits des Lichts” è stato registrato, mixato e masterizzato da Felix Rößger presso Gin’Fused Sounds nel corso di diversi mesi nel 2022 e 2023. Tutte le canzoni sono scritte ed eseguite dai GRAU. Tutti i testi sono di K.D. e M.K, tranne la canzone “Fiebertraum” composta da Christoph Rieff. Copertina dell’album realizzata da Alfi Feijoa. Foto originale scattata da House of Fortitude.