Comunicato stampa

Siamo orgogliosi di presentarvi il nuovo lavoro dei death metallers italiani GRAVESTONE “ARS ARCANA”.

Questo nuovo album è frutto di un grande lavoro di preparazione e composizione.  L’idea era di fare qualcosa di ambizioso, un concept death metal album, e la scelta della storia è arrivata ispirandosi ad un best seller della letteratura fantasy moderna, ovvero “GENS ARCANA” di Cecilia Randall che gentilmente ha autorizzato la band ad ispirarsi all suo libro.

Ma quando finalmente tutto sembrava pronto per entrare in studio c’è stata la defezione del precedente singer….e quando poi è stato trovato un nuovo singer, la bravissima Simona Guerrini che vi stupirà con le sue doti vocali, è arrivato il COVID…. !

Quindi capirete perché presentarvi questo lavoro è per noi motivo di soddisfazione, orgoglio e liberazione!

Il concept alla base di questo disco è la storia di Valiano de’ Nieri, che discende da una famiglia di Arcani, in grado di invocare la quinta essentia, ovvero il quinto elemento, capace di combinarsi con gli altri quattro e di controllarli. Tuttavia Valiano, futuro capo degli Arcani, rifiuta questo incarico e richiede una vita normale, lavorando come liutaio presso una bottega. Quando però il padre muore, e il fratello viene rapito, Valiano deve intervenire per contrastare l’ambizione e la potenza del malvagio cugino, Folco de’ Nieri.

Ne esce fuori un lavoro estremamente potente ed articolato, tenuto insieme e tessuto dall’iconico narrato di DANIELE COCCIA  vocalist del Muro del Canto che interpreta un antico  nobile italiano che narra la storia.  Altri preziosissimi cameo ci arrivano da Cristiano Borchi degli Stormlord che duetta con Simona in” THE SLAUGHTER CONSPIRACY”, da Ketty Passa in AQUA. e in THE DEATH OF FOLCO DE’NIERI da Giacomo Voli dei Rhapsody of Fire che per la prima volta si cimenta in un brano death metal, dando a questo brano dei tratti inaspettatamente epici.

Un disco questo ARS Arcana che, come tutti i concept, va assaporato con lentezza e che ad ogni ascolto regala delle sfaccettature nuove.

L’album sarà pubblicato venerdì 16 luglio.


(Elevate Rec)