Il gruppo di Boston GREAT AMERICAN GHOST pubblicherà l’attesissimo EP “Torture World” il 20 gennaio 2022 su MNRK Heavy. Oggi vengono svelati copertina, tracklist e il primo singolo “Kingmaker”.

Con “Torture World”, prodotto da Will Putney (A Day To Remember, Knocked Loose, The Amity Affliction), che si era già occupato dell’acclamatissimo full-length del 2019 “Power Through Terror”, la band indirizza l’ira hardcore della vecchia scuola contro l’ipocrisia, l’apatia e il disprezzo di sé, dando vita a una nube scura di riff inesorabilmente taglienti. La title track dell’EP mescola atmosfere melodiche con una pesantezza implacabile, spostandosi rapidamente tra il classico death metal, l’hardcore furioso e la furia alimentata dalla doppia cassa. “Womb” è veloce e inclemente come se provenisse dalle gelide foreste della Scandinavia, andando selvaggiamente avanti e indietro tra il blackened death e il lento, rude sludge. “Death Forgives No One” conclude il lavoro con una piega progressive, parti ripetitive e ossessive e un’essenza sottesa quasi esoterica.

Il cantante Ethan Harrison e il chitarrista Niko Gasparrini non nascondono il loro amore comune per i Nine Inch Nails e l’industrial, come si evince nel primo singolo di “Torture World”, “Kingmaker”. La traccia di apertura dell’EP è molto metal, ma anche spigolosa ed estremamente percussiva, e mette in luce l’attenzione della band per i dettagli quando si tratta di creare la musica, intrecciando attentamente cori, breakdown e riff martellanti.
 
Ho scritto “‘Kingmaker’ al culmine dell’isteria di QAnon”, spiega Harrison. “È la mia osservazione su quelle persone che permettono di alimentare ogni loro scelta a qualcosa di così chiaramente basato sul razzismo e sul bigottismo e propagato per centinaia di anni solo per essere riconfezionato e rivenduto come qualcosa di nuovo e originale, e su quanto questo mi disgusti. Alcune cose dovrebbero essere respinte a priori”.

Questa è “Kingmaker”:

“Torture World” verrà pubblicato in CD, LP, cassetta e digitale. I preordini sono disponibili QUI.

La band in concerto:

23/05/2022 PADERNO DUGNANO (MI) @ Slaughter Club con Fit For An Autopsy + Enterprise Earth + Une Misère + Sentinels

 
Copertina e  tracklist di “Torture World”:


1. Kingmaker
2. Torture World
3. Womb
4. Death Forgives No One

Line up:

Ethan Harrison – voce
Niko Gasparrini – chitarra
Davier Perez – batteria