I Green Carnation iniziano le registrazioni per quello che sarà il nuovo album dei norvegesi. Uscirà nel 2020 e sarà il primo full length dopo ben quattordici anni. La prog band ha definito questo nuovo lavoro un «un tributo al passato, al presente e al futuro dei Green Carnation». Nell’albnm sono previsti tre pezzi nuovi, un remake di un brano dall’album di debutto e una cover. Le sessioni segneranno anche il ritorno ai DUB Studios di Kristiansand (Norvegia), da Endre Kirkesola (Abbath, In Vain, Solefald), il produttore di “Light of Day, Day of Darkness”.

Il cantante Kjetil Nordhus ha dichiarato: «Siamo molto felici di poterlo finalmente annunciare. La band ha ancora alcuni grandi progetti da svelare, e questa uscita è solo il pricipio. Inizialmente avevamo pensato di registrare un EP, ma siamo stati molto creativi, quindi quello che pubblicheremo sarà un album completo di cinque canzoni con quasi 50 minuti di musica».

Il membro fondatore e chitarrista dei Green Carnation, Tchort, ha aggiunto: «Endre conosce la band meglio di chiunque altro. Ha anche suonato le tastiere nel nostro comeback discografico, ‘Light of Day, Day of Darkness’, nel 2016. Per questo, pensiamo di avere tutte le carte in regola per poter affermare che questa sarà una grande release, sia per noi che per gli ascoltatori».

La band sta discutendo con etichette, promoter e booking agency per future collaborazioni, ma è attualmente autogestita.