Il chitarrista Gus G. dei Firewind presenta il suo singolo intitolato “Advent” e con esso anche un video.
«”Advent è sinonimo di arrivo. È un titolo azzeccato non solo perché è la mia prima uscita da solista in 4 anni, ma perché è un brano musicale sul viaggio della vita e sui suoi misteri. Siamo tutti viaggiatori in questo mondo e attraversiamo fasi, alti e bassi, così come nuovi inizi.
Ho ideato la maggior parte delle parti un paio di anni fa e di recente mi sono imbattuto in questa demo incompiuta. Volevo creare un brano melodico moderno con un groove coinvolgente e ho usato una chitarra a 7 corde per i riff. La strofa inizia con un ritmo tribale e una melodia che si sviluppa gradualmente fino a un ritornello ritmato, caratterizzato da un contrasto tra arpeggi melodici e toni ritmici bassi.
Il riff della sezione bridge è dove emergono le mie vecchie radici Sabbath, ma suonato con una chitarra a 7 corde per un tocco di pesantezza in più. Poi arriva la parte solista, che trasmette un senso di agonia e di esplorazione, e aumenta la tensione con un ritmo martellante e veloci cascate di ritmo prima della conclusione dell’ultimo ritornello. Finalmente siete arrivati.
Lasciate che “Advent” vi accompagni in questo viaggio musicale. Sedetevi, alzate il volume e godetevelo!»
I Firewind saranno al Luppolo In Rock il 19 luglio.
Gus sarà invece in concerto nel nostro paese con Ronnie Romero per tre date:
17.10.25 Roma, Crossroads
18.10.25 Bologna, Alchemica
19.10.25 Bergamo, Druso