Gli HAMMERFALL tornano con un nuovo singolo per continuare il loro dominio del mondo.

Il brano si intitola “Dominion”, la title track del nuovo album in uscita il 16 agosto per Napalm Records (il secondo album con questa etichetta).

La canzone è stata anticipata al Wacken Open Air davanti a 70mila metallers impazziti. Il brano trova ispirazione dalle pagine di “Paradise Lost”, e parla dell’arcangelo Lucifero e la sua caduta dal cielo, giù negli inferi, e delle conquiste di un demone guerriero.

Il vocalist Joacim Cans on dichiara: “Dopo il grande successo del video ‘(We Make) Sweden Rock’ ci è sembrato necessario portare il clip di ‘Dominion’ ad un altro livello. E siccome era impossibile portarlo più in alto, abbiamo deciso di discendere nel Pandemonio, la capitale dell’Inferno! Con forti effetti CGI la storia cammina mano nella mano con il testo, e posso dire che non ci siamo mai divertiti così tanto nel registrare un video.”

Questa è “Dominion”:

 

Oscar Dronjak dichiara: “Il riff la prima parte del brano è stato scritto durante una vacanza con la famiglia in Florida. Il resto è stato completato in tour con gli Hammerfall, una novità per me come autore. Non ho mai scritto nulla mentre ero in tour prima d’ora. Le massicce chitarre e la batteria pulsante ci hanno attivato, ma è nel verso e nel ritornello che la canzone sboccia. Non vi toglierete il chorus dalla testa, e in questo caso è una ottima cosa.”

“Dominion” è l’11° album della band, il secondo con la Napalm. Sarà disponibile in CD, vinile, una limited edition Deluxe Box Set con digipack, limited 7” light blue vinyl, limited cassette, stampa della copertina, photo cards, patch e sticker.

Per l’album la band si è unita ancora con James Michael per curare le voci ai Red Level Three studios, e con Fredrik Nordström dello Studio Fredman ai Castle Black Studios per gli strumenti.

La band dichiara: “Buono non è sufficiente. Deve essere grandioso. Questo è il mantra che abbiamo applicato ad ogni aspetto nel creare questo album, dal song writing e le prove, fino alla produzione e la performance di ogni membro. Il risultato è ‘Dominion’ una forza della natura che non può essere arrestata. Non appena lo sentirete, capirete.”

Copertina e tracklist:

1.Never Forgive, Never Forget
2.Dominion
3.Testify
4.One Against the World
5.(We Make) Sweden Rock
6.Second to One
7.Scars of a Generation
8.Dead by Dawn
9.Battleworn
10.Bloodline
11.Chain of Command
12.And Yet I Smile