Gli HAMMERFALL hanno pubblicato una nuova versione della loro energetica ballad “Second to One”, feat. Noora Louhimo dei BATTLE BEAST.

La traccia originale era presente nell’album “Dominion” uscito lo scorso agosto per Napalm Records (recensione qui). La voce agrodolce di Noora Louhim si completa con quella di Joacim Cans, creando un duetto di alto livello. Armonie belle, racconti emozionanti e linee vocali potenti illuminano un brano potente e che vi accompagna nei momenti oscuri, considerando che parla nel credere nei propri istinti e seguire i propri cuori, oltre che a saper prendersi del tempo per se stessi.

Il chitarrista Oscar Dronjak dichiara: “Tutto è iniziato con Joacim che ha suggerito di scrivere una canzone assieme al nostro produttore storico James Michael. Siamo andati a Los Angeles per un weekend, senza sapere cosa sarebbe successo. Nei primi 30 minuti ho suonato un’idea che avevo in testa a James. Immediatamente lui ha risposto con alcuni accordi e melodie, e da li siamo partiti. Assieme abbiamo scritto la musica in solo due ore e poi ci siamo incontrati di nuovo il giorno seguente per i dettagli. A volte le cose escono così velocemente, basta una sensazione e tutto inizia ad ingranare… un piacere immenso! Il weekend ‘hit o niente’ alla fine è diventato una hit!”

Joacim Cans parla del duetto: “Già scrivendo il brano avevo la sensazione che questa canzone era perfetta per un duetto, una specie di ‘Ozzy & Lita’ moderno. Avevo già messo i miei occhi sui Battle Beast e su Noora Louhimogià da tempo, in quanto mi fa impazzire come canta e come sta sul palco. Mi è parso che le nostre voci potrebbero essere un incontro perfetto. Quando abbiamo deciso che il duetto si doveva fare, ho chiamato Noora la quale ha risposto immediatamente ‘cavolo! Si!’. Lavorare con lei è stato fantastico, eravamo allineati già dal primo incontro.  Non è solo un’artista di talento, ma è anche una persona fantastica. E la nostra connessione si vede nel video!”

Noora Louhimo aggiunge: “Sono stata contattata da Joacim che mi ha chiesto di fare un duetto con lui su ‘Second to One’. Il mio primo pensiero è stato ‘che onore!’, ma dovevo ancora sentire la canzone per prendere una decisione. Dopo averla sentita sapevo già sarebbe stata una cosa speciale, e ho accettato. Ho preso un volo per Göteborg per le sessioni e anche se non avevo mai incontrato Joacim o la band prima, mi sono sentita molto naturale ed è stato facile lavorare con loro. Sono d’accordo con Joacim sul fatto che siamo una perfetta coppia e questo si vede bene nel video. Sono così felice di essere parte di questa cosa, ma anche di andare in tour con gli Hammerfall ed i Battle Beast alla fine di gennaio”

 Ecco il video:

Hammerfall e Battle Beast saranno in tour, passando per il Legend di Milano il 9 Febbraio