“Variola Vera”, il secondo album dei psychedelic rockers HIMMELLEGEME, è un disco che usa riff pesanti, melodie rilassanti e testi malinconici per creare un sound senza tempo, oscuro e ultraterreno, cosa perfetta per un album che parla dell’impatto che l’umanità ha sul pianeta.

Come assaggio finale del disco in uscita il 1 ottobre per Karisma Records, gli HIMMELLEGEME pubblicano oggi il quarto e ultimo singolo, il quale si intitola “Agafia” (QUI).

Relativamente al singolo, la band -che vanta influenze che spaziano dal blues al prog rock atmosferico- dichiara: ” ‘Agafia’ è un brano dove titolo e contenuto dei testi sono basati su Agafia Lykova, la donna russa che vive da sola nella steppa selvaggia del paese fin dagli anni 80. Lei faceva parte di una famiglia che è stata costretta a fuggire dalla persecuzione del governo in quanto non aderente alle nuove ideologie. Il brano parla di come sia stata forzata a vivere come i moderni umani, essendo divisa tra la vita moderna e la sua paura di Dio e delka socirtà che ha lasciato. Musicalmente il brano parte con un loop ce Hein ha fatto con alcuni delay, e poi ha continuato a crescere fino a quello che sentite oggi. Volevamo rendere il suono epico, come la scena di un film. Questa sensazione è ben descritta nella parte finale del brano.”

Questa è “Agafia”:
 

“Variola Vera” è stato registrato nell’autunno del 2020 ai Broen Studio di Bergen, in Norvegia, con la produzione di Anders Bjelland (ELECTRIC EYE / HYPERTEXT) il quale ha curato anche mix e master.

Gli HIMMELLEGEME sono abbastanza irremovibili sul fatto che, sebbene “Variola Vera” abbia davvero un tema ben definito che lo attraversa, non è proprio nei ranghi di un concept album: “La tematica generale del disco è l’impatto che noi umani abbiamo sul pianeta terra, e la distruzione che ci lasciamo dietro ovunque andiamo. Non solo nei confronti del pianeta, ma anche delle persone che lo abitano. Non è un concept album in senso stretto, i testi poi sono fiction con radici nella realtà, ma è basato su eventi nuovi e vecchi visti da differenti punti di vista.”

“Variola Vera” esce nei formati CD, Digitale e Limited Edition LP (preordini QUI)

Copertina di Samantha Muljat e tracklist:

Shaping Mirrors Like Smoke
Heart Listening
Blowing Raspberries
Brother
Let the Mother Burn
Caligula
Agafia
Variola Vera

Line up:

Aleksander Vormestrand (vocals, guitar)

Hein Alexander Olson (lead guitar, slide, drums)

Lauritz Isaksen (keys)

Erik Alfredsen (bass, backing vocals, misc. instruments)

Leiv Martin Green (drums, backing vocals).