“The Ride Of Heroes”, tratta dal nuovo album “Into The Maelstrom” (2020, Fighter Records, recensione qui) dei bolognesi HyperioN, è una canzone ispirata alle gesta dell’Asso degli Assi dell’aviazione italiana Francesco Baracca.

Salito alla ribalta nelle cronache dell’epoca per la sua straordinaria perizia tattica e l’alto numero di vittorie, Francesco Baracca non era il tipico soldato della Grande Guerra: in un conflitto dove i tradizionali valori di cavalleria erano stati del tutto abbandonati, divenne conosciuto come “il Cavaliere dei cieli” non solo per il suo stemma, ma anche per il suo approccio onorevole al combattimento aereo. La sua celebre frase “È all’apparecchio che miro, non all’uomo” testimonia un orientamento votato alla vittoria cercando di evitare inutili spargimenti di sangue, e quando i suoi avversari riuscivano a sopravvivere alla caduta era solito andare a visitarli in ospedale come segno di rispetto per il loro coraggio.

Nel giorno dell’anniversario del tragico abbattimento dell’asso dei cieli, avvenuto sulla linea del Piave pochi mesi prima della fine del conflitto, gli HyperioN hanno pubblicato una speciale versione sinfonica del brano a lui dedicato, con gli arrangiamenti orchestrali curati da Marco Rosetti. Il videoclip che ne accompagna la pubblicazione, realizzato da Unreal Eye Productions, svolge contemporaneamente la funzione di lyric video e di documentario storico sulle imprese di Baracca durante lo svolgersi del conflitto.

Il chitarrista Davide Cotti (co-autore del brano insieme al cantante Michelangelo Carano) riferisce: “durante le fasi di scrittura della canzone, ho sempre immaginato i riff e le melodie di “The Ride Of Heroes” come partiture per un’ipotetica esecuzione sinfonica, che però sarebbe risultata fuori contesto su un album di heavy metal tradizionale come “Into The Maelstrom”. Oggi, grazie allo straordinario arrangiamento di Marco Rosetti, potete sentire la canzone nella veste orchestrale che avevo immaginato fin dall’inizio. È il nostro modo di rendere omaggio a una figura storica fuori dal comune come quella di Francesco Baracca”.

“The Ride Of Heroes – Orchestral Version” è disponibile come singolo esclusivamente in formato digitale, e per ringraziare tutti i fan che li stanno sostenendo durante questo difficile periodo gli HyperioN ne offriranno il download gratuito a tutti coloro che hanno acquistato (o che acquisteranno in futuro) la versione CD di “Into The Maelstrom”.

Ecco il video: