Gli avantgarde metallers IF NOTHING IS hanno firmato un contratto discografico con la Dark Essence Records la quale pubblicherà l’album quest’anno.

IF NOTHING IS è l’idea del bassista dei DØDHEIMSGARD, Lars Emil Måløy, e nasce nel 2008 a Trondheim in Norvegia dalle ceneri degli extreme metallers REVOCATION.

Questo non solo portò ad un cambio del nome ma anche ad una direzione musicale diversa per la line up che oggi comprende Boeddelen (voce e testi), Håkon Grytvik e Mats Stenberg alle chitarre, Vegard Myrdal Berg alla batteria, backing vocals e testi ed infine Lars Emil Måløy al basso, effetti e backing vocals, testi oltre che principale compositore.

È coinvolto anche  il tastierista dei DØDHEIMSGARD, Vicotnik, con synth e samples. La band ha pubblicato l’omonimo album di debutto nel 2015, ma solo su piattaforme digitali e pertanto non ha mai ricevuto la visibilità che meritava, celando quindi la tecnica e il songwriting creativo. L’album che interseca prog, passaggi sperimentali e party jazzy e ricorda i primi lavori di bands quali ATHEIST e CYNIC.

Di fatto i IF NOTHING IS hanno craeto un album che sintetizza tutto quello che sta al cuore del metal tecnico, dal thrash, dallo speed e dal death fino al black. Dark Essence ha capito che questo disco doveva uscire dall’oscurità, pertanto il lavoro è stato ri-mixato, ri-masterizzato ed uscirà finalmente su CD e vinile.

Ecco un singolo del 2015, “Dodecahedron”:

Copertina e tracklist:

1. 101
2. Sovereign
3. Juvenihil
4. Anti Horde
5. Dominant Outlaw Nation
6. Postapo Calypso
7. Darkspace Navigator
8. Intermezzanine
9. Apsylum Absolute
10. If Nothing Is