Gli IKITAN, trio heavy post-rock, sono orgogliosi di presentare “Twenty-Twenty Live at Forte Geremia”, il loro primo live video.
Registrato in cima al Forte Geremia, poco fuori Genova, il video ritrae la band mentre suona “Twenty-Twenty”, l’unica canzone contenuta nell’omonimo EP di debutto (un brano strumentale di 20 minuti e 20 secondi, pubblicato il 20 novembre 2020, recensione qui), dal vivo per la prima volta.

La band dichiara: “Tutto è cominciato quando abbiamo deciso di fare una live dal nostro nuovo studio e suonare tutta ‘Twenty-Twenty’. Poi la cosa ha iniziato a diventare sempre più complessa e continuavamo ad avere nuove idee per il nostro primo ‘concerto’… e all’improvviso eccoci a caricare le macchine per andare in cima a un vecchio forte per filmare un live.
È sempre così: uno di noi ha un’idea assurda e gli altri due gettano benzina sul fuoco! Come accaduto a tutte le band del pianeta, anche gli IKITAN non hanno potuto suonare dal vivo da quando è iniziata la pandemia. Per di più, non sono mai riusciti a debuttare dal vivo dato che si sono formati nell’ottobre 2019, poco prima che scoppiasse il finimondo… per cui: se il concerto non va da IKITAN, IKITAN va al concerto… in cima a una montagna! Il nostro debutto ‘Twenty-Twenty’ è stato accolto in modo molto positivo e siamo molto grati a tutte le persone che ne hanno parlato bene, non ce lo aspettavamo. Per cui, registrando un’esibizione dal vivo con tutta ‘Twenty-Twenty’, intendevamo anche festeggiare questo piccolo grande avvenimento.”

“Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” è stato registrato domenica 7 marzo 2021, in una domenica caratterizzata da vento e sole, in cima a un vecchio forte (819 m sul livello del mare). Il video vede gli IKITAN alle prese con la loro prima esibizione dal vivo in un paesaggio suggestivo, tra mare e montagne. È così che gli IKITAN rendono giustizia all’idea originaria della divinità IKITAN, il presunto dio del suono derivante dalle pietre.

La band aggiunge: “Siamo davvero soddisfatti di com’è venuto il video, che è una rappresentazione molto realistica della band che suona dal vivo. È la nostra versione di un generator-party, in cima a una montagna. Si tratta a tutti gli effetti del nostro primo concerto e per quanto inusuale siamo contenti che sia avvenuto proprio così.”

Ecco il video di  “Twenty-Twenty Live at Forte Geremia:

Line up:
Luca “Nash” Nasciuti: chitarra
Frik Et: basso
Enrico Meloni: batteria e cowbell

“Twenty-Twenty Live at Forte Geremia” Credits:
Video: Squeasy Film
Sound Engineer: Stefano Gualtieri
Mix and Master: IKITAN
Foto: Gezabel and Sara
Staff del Forte Geremia: Manuela e Stefano
T-shirt: Ezio
Toppa IKITAN: Superb Patch
Calzini IKITAN: Napit.it
Pelle grancassa: Redhouse Drums
Artwork IKITAN: Luca Marcenaro

Grazie a: Comune di Masone e A.T.V. Forte Geremia per l’ospitalità e i ravioli.

“Twenty-Twenty”, l’EP di debutto degli IKITAN, è disponibile in digipack (edizione limitata – 200 copie – con poster e adesivo) e download digitale su Bandcamp.