I regista svedese Jonas Åkerlund, il quale ha girato anche video per Madonna, Beyoncé, Christina Aguilera e Metallica, girerà un film intitolato “Lords Of Chaos”, un film basato sul libro omonimo del ’98, che racconterà le storie di violenza che hanno caratterizzato la scena black metal in Norvegia nei primi anni ’90. Tra gli attori, Rory Culkin (Scream 4) e Caleb Landry Jones (X-Men).

Il film racconterebbe la storia di Euronymous, la fondazione dei Mayhem, la morte di Dead, l’omicidio di Euronymous, le chiese bruciate.

Åkerlund avrebbe lavorato allo script con gli autori del libro, Michael Moynihan e Didrik Søderlind. Il film verrebbe girato in Norvegia in autunno. La Scott Free di Ridley Scott co-produrrebbe la pellicola. Nonostante Åkerlund sembri “pop”, in passato ha suonato la batteria con i Bathory

Ma ai protagonisti di quegli anni la cosa non va proprio giù.

Il bassista dei Mayhem, Necrobutcher, dichiara a Rolling Stone con disgusto: “Questo libro Lords Of Chaos è una cazzata e che qualche stupido svedese ci faccia sopra un film non è proprio OK. Farò di tutto per fermare questo film. Di agli svedesi e a quelli di Hollywood di andare a farsi fottere

Il fatto che il libro diventi un film è noto dal 2009. All’epoca Satyr e Frost dei Satyricon espressero disgusto: “Ora che il black metal è visto come musica, questo giornalismo da gossip fatto libro diventa un film. Visto che ‘Lords Of Chaos’ è un libro pessimo, il film non sarà migliore. La cosa triste è che la storia è non accurata, scritta da qualcuno che non capisce il black metal, ed è pure diventato un libro di riferimento. Ed è ancora più triste che qualcuno voglia andare avanti facendo profitti con la storia del black metal”.

Frost aggiunse: “È un fenomeno da parassiti”.

nlordsofchaosbook