Un momento particolare per la scena metal, viste le condizioni di diversi metallari ‘in vista’. Ha fatto rumore l’annuncio della cancellazione di alcune date in Oceania da parte dei Metallica, a causa di un ricovero forzato per James Hetfield per disintossicarsi, di nuovo, dall’alcool. Anche gli Aerosmith hanno cancellato pochi giorni fa un concerto a Los Angeles, perché il buon Steven Tyler ha perso la voce. Foto di seguito. E a proposito di voce anche Myles Kennedy degli Alter Bridge ha avuto problemi, infatti durante il concerto di Columbus, negli USA, ha dovuto lasciare il microfono al chitarrista Mark Tremonti. I Volbeat poi posticipano un concerto a Bristol a causa di una non precisata malattia.
Le cose però si fanno più serie se si parla di Graham Bonnett, il quale non parteciperà ai concerti dei Michael Schenker Fest previsti nella primavera del 2020 perché sarà operato alla colonna vertebrale a causa di un nervo compresso; tuttavia per Biff Byford dei Saxon va addirittura peggio: operazione d’urgenza al cuore e triplo bypass. Pare che ora stia meglio!
A tutto ciò dobbiamo purtroppo aggiungere che Perry McAuley, cantante dei Graveyard Rodeo è deceduto, all’età di 58 anni, pochi giorni fa, come del resto l’ex chitarrista dei Morbid Angel Richard Brunelle. L’annuncio della scomparsa di Brunelle è stato dato da sua cognata attraverso un post via Facebook. Richard ne aveva 55 di anni.
Lì dove non è la salute a fare danni, ci pensa l’esuberanza! Il chitarrista degli Iron Maiden Janick Gers mentre si esibisce con la band a San Antonio, negli USA, ha iniziato a roteare la chitarra con una sola mano e gli è sfuggita finendo diritto in mezzo al pubblico. Pare che nessuno si sia fatto male e Janick ha riavuto integra la sua chitarra. Il video è di seguito.