La symphonic metal band russa IMPERIAL AGE ha creato “LIVE ON EARTH – The Online Lockdown Concert”, il nuovo DVD registrato in occasione del concerto del 25 aprile scorso, in pieno lockdown:

Il DVD è ordinabile QUI

La band ha dichiarato: “Nell’aprile 2020 il pianeta aveva un aspetto cupo. L’intesa civiltà umana era paralizzata da un’ondata di paura senza precedenti. La gente era imprigionata a casa, e servivano permessi anche per mettere il naso fuori dalla porta. L’economia ha raggiunto picchi negativi e l’industria della musica dal vivo è collassata completamente: tutti i concerti cancellati, locali e promoters in bancarotta e le bands più note lanciavano crowdfunding per chiedere ai fans di tirarle fuori dai debiti. I queste circostanze distopiche, il 25 aprile un gruppo di metallari russi, con uno staff di gente tosta, si è riunito in una Mosca vuota, in lockdown e controllata dalla polizia…. ottenendo (in vari modi) i codici QR per passare tutti i posti di blocco per poi suonare uno spettacolo di 3 ore trasmesso online per i fans di tutto il mondo. Pazzia? Forse, specialmente considerando che i musicisti hanno investito 2500 Dollari per l’organizzazione.  C’è chi ha detto fosse una stupidaggine, chi una cosa geniale, qualcuno ha applaudito, qualcuno ha invidiato… ma alla fine è stato un successo: 38000 fans da tutto il mondo hanno guardato lo spettacolo, da tutti i continenti, Antartide compresa… donando 11477 dollari alla band. Essendo uno dei primi eventi del genere all’inizio della crisi covid, questa arena virtuale è diventata una pietra miliare non solo per i russi ma per il metal europeo e mondiale in genere.  Dopo l’evento i leader della band si sono trovati a parlare con gli A&R delle più grosse etichette: la Napalm Records ha chiesto di sentire il prossimo disco, la Frontiers Records ha offerto un contratto e la Black Lodge Records ha offerto un affare di licenza. Ma ogni offerta è stata rifiutata rispettosamente. “

La band continua: “Un paio di anni fa eravamo in rovina, sconosciuti e disperati nel firmare qualche contratto. Abbiamo mandato la nostra musica a ogni etichetta in circolazione, ma l’industria ci ha completamente ignorato. Gli unici due che ci hanno dato una mano furono Chris Johnsson (Therion leader) e Henk Mol (ora il nostro agente di booking) e noi saremo per sempre grati a queste persone. Ma dove erano tutte le etichette quando ne avevamo bisogno? Se pensavano che la nostra musica non fosse buona allora, perché hanno ora cambiato idea? Tutti ti sono amici quando hai successo, ma solo chi ti supporta nei momenti difficili merita di stare con te. Ora, che si sono finalmente accorti che gli IMPERIAL AGE esistono, non c’è altro che possono fare oltre a quello che siamo riusciti a fare da soli con i nostri fans (inoltre mantenendo il 100% del controllo creativo ed il 100% dei guadagni). Siamo loro grati per non averci preso allora, la loro indifferenza ci ha spinti verso la nostra strategia dell’arrangiarsi, la quale ci ha portato del successo. L’epoca delle label è finita, inizia l’era indie. E questo show con la nostra musica è un punto irremovibile a favore verso questa posizione.”

Lo spettacolo di 3 ore è stato registrato con 5 video camere e un multitraccia a 32 canali. Mix e master a cura di Sergei Lazar, editing video di Alexander Kadyanov. Il risultato finale è un audio 5.1 con un video full hd.

Con quello show, tra i primi in lock down, gli IMPERIAL AGE finalmente pubblicano lo spettacolo su DVD!

“LIVE ON EARTH – The Online Lockdown Concert” esce il 23 ottobre 2020, con 19 tracce e tutte le domande dei fans e le risposte della band tra un brano e l’altro, oltre a contenuti extra come il dietro le quinte e making of.

“LIVE ON EARTH” sarà disponibile su: DVD, CD, Digital Download, audio streaming platforms (Spotify, Apple Music, etc.)