I leggendari IN FLAMES hanno pubblicato il loro tredicesimo album intitolato “I, The Mask” (recensione qui) su Nuclear Blast (mondo, escl. Nord America) e E7M (Eleven Seven Music, Nord America) ora disponibile QUI in digitale e CD versione deluxe che include una bonus track. Inoltre, la band pubblica un 2LP in edizione limitata che include un pop-up di Jesterhead, e un’edizione esclusiva per il mailorder con la maschera in latex di Jesterhead.

Partendo con l’inno martellante, “Voices”, l’album a 12 tracce porta l’ascoltatore in un viaggio nel distintivo suono melodico della band. Dai riff della ballata ‘Call My Name’ alle implacabili chitarre di ‘Burn’ e al groove dolcemente sincopato di “I Am Above”, “I, The Mask” vede la band aprirsi musicalmente e creare musica tanto catchy quanto devastante.

“Amo l’atto di creare qualcosa dal nulla e poi arrivare a viaggiare per il mondo e suonare queste canzoni e vedere come influenzano le persone. È estremamente gratificante sentire come una certa canzone muova qualcuno e poi parli con qualcun altro e capisci che li ha influenzati in un modo profondamente diverso. La dinamica tra chi crea e i fan e ciò che mettono in campo è una sensazione incredibile, quindi è una parte importante della nostra motivazione. Fare qualcosa e condividerlo con il mondo, questo è quello che dovevamo fare. ” – Anders Fridén.

Ecco il video di “Call My Name”:

 

“Per ‘Battles’ ho scritto prima un sacco di materiale a casa, ma in questo caso, Anders e io volevamo solo entrare in una stanza insieme e vedere dove ci avrebbe portato. Penso che questo processo abbia funzionato molto bene perché molti dei testi alimentavano la musica, o Anders creava una linea davvero potente che ispirava un riff, c’era molta simbiosi tra noi nel songwriting”. – Björn Gelotte.

Il disco riunisce la band con il produttore plurinominato ai GRAMMY Howard Benson (MY CHEMICAL ROMANCE, MOTÖRHEAD) che ha prodotto anche “Battles” del 2016. Inoltre, l’album è stato mixato dal vincitore del GRAMMY Chris Lord-Alge (CHEAP TRICK, LINKIN PARK) e masterizzato da, Ted Jensen (PANTERA, EAGLES, GUNS N’ ROSES).

Gli IN FLAMES hanno anche annunciato la line-up definitiva della seconda edizione del loro festival annuale, BORGHOLM BRINNER che avrà luogo nel Borgholm Castle sull’isola di Öland in Svezia il 2 e 3 Agosto. Oltre alla band stessa che suonerà due set speciali durante le due serate, sono state annunciate diverse famose band internazionali che si uniranno alla line-up di quest’anno:

Venerdì 2 Agosto:
AT THE GATES
OF MICE & MEN
HARDCORE SUPERSTAR
SKRAECKOEDLAN

Sabato 3 Agosto:
OPETH
ARCHITECTS
WITCHCRAFT
BOMBUS

I ticket sono disponibili per l’acquisto qui www.BorgholmBrinner.se