Pubblicano il loro nono album “Anno 1696” gli Insomnium (recensione qui) e per celebrarne l’uscita la band finlandese presenta il nuovo video del brano “Godforsaken (feat. Johanna Kurkela)”, ancora una volta realizzato da Riivata Visuals.
Il chitarrista Markus Vanhala commenta:
«Questo pezzo mostra il lato epico dell’album, portando l’ascoltatore attraverso le tempeste di neve e i suoni sciamanici. Mi piace molto la voce della bella Johanna Kurkela, ha fatto un ottimo lavoro per dar vita a questa nostra visione in maniera molto accurata. Probabilmente il mio pezzo preferito dell’album, dopo “The Rapids”.»
Il commento del bassista cantante Niilo Sevänen:
«”Godforsaken” è stata composta da Vanhala ed è una delle canzoni più epiche dell’album. Qui abbiamo la famosa cantante finlandese Johanna Kurkela come ospite. I testi sono stati scritti dal punto di vista del protagonista principale, Arvid, che cerca di risolvere le misteriose morti nel piccolo villaggio.»
Il commento del chitarrista Ville Friman:
«Una delle primissime demo realizzate per questo album prima della pandemia. Il campione di voce femminile originale è stato elevato a un altro livello dalla voce di Johanna. Per la prima volta abbiamo usato delle voci femminili in un brano degli Insomnium.»