Al Centrale Rock Pub di Erba (CO) si terrà l’Insubrian Black Metal Fest, celebrazione del black metal nelle sue forme più oscure e rituali, novità e arte.
Insubrian Black Metal è una nuova realtà creata da veterani nella scena, per dare voce e supporto alle band black metal storiche e attuali dell’antica regione Insubre.
Il lago di Como è il nostro simbolo e rappresenta il legame profondo con il territorio, origine del nostro viaggio. Il nostro inno è: montagne, laghi e misantropia.
Sul palco si alterneranno:
OPERA IX
Fondati nel 1988, sono tra i pionieri assoluti del black metal italiano. Con il loro sound atmosferico, oscuro e intriso di misticismo esoterico e pagano, hanno segnato in modo indelebile la scena estrema internazionale.
CULTUS SANGUINE
Dalle nebbie più profonde di Milano, tornano i leggendari Cultus Sanguine: autentici maestri del dark doom/black metal. Attivi dal 1993, vantano collaborazioni con etichette storiche come Candlelight Records e Season of Mist, portando sul palco un rituale sonoro decadente e intriso di liriche esistenzialiste.
HOMSELVAREG
Storica band Insubre dal black metal viscerale che da poco ha superato i vent’anni di attività, forti di una nuova formazione, daranno sfogo alla furia dell’uomo selvaggio.
TANUN
Progetto dedito al misticismo della natura, dei luoghi e del folklore dell’Alta Brianza. Una breve performance che farà da intermezzo tra le giovani realtà e quelle storiche presenti sul palco dell’Insubrian Black Metal Fest.
MAREA
Nuova e promettente realtà del panorama black metal italiano, hanno recentemente pubblicato il loro primo full-length con Masked Dead Records. L’Insubrian Black Metal Fest ospiterà la loro prima esibizione live.
SPELLS OF MISERY
Band dell’erbese che propone un black metal oscuro e tagliente con una marcata vena ambient degna della migliore tradizione norvegese pur mantenendo un’ottima personalità.
Partners:
• Clod the Ripper:
tatuatore di fama internazionale specializzato in stile horror/realistico, riproduzione di artwork e lettering.
• Drawnchaos:
mostra d’arte esclusiva a cura di Cristina Ferrero, con opere pittoriche ispirate da un’estetica naturale profondamente oscura e melanconica.
• Masked Dead Records Distro:
uno stand con le ultime uscite discografiche e rarità per veri cultori del genere.
• Fotoreporter X:
fotografa ufficiale della serata, specializzata in ritratti di band dal vivo.
Info utili:
– Location facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici
– Ampio parcheggio gratuito disponibile
– Cucina attiva per tutta la serata (anche opzioni vegetariane e vegane)
SABATO 14 GIUGNO 2025
Centrale Rock Pub
via Cascina California, Erba (CO)
Evento Facebook QUI
Ingresso: 20€