Gli IRON MAIDEN annunciano la pubblicazione del loro 17° album in studio, intitolato “Senjutsu” ed in uscita il 3 settembre prossimo

Steve dichiara: “Abbiamo scelto di registrare di nuovo ai Guillaume Tell Studio in Francia, in quanto il posto ha una vibrazione rilassante. Quindi l’impostazione è perfetta per le nostre necessità: l’edificio era un cinema e ha un soffitto molto molto alto, quindi c’è una grandiosa acustica dentro. Abbiamo registrato questo disco nello stesso modo usato per ‘The Book Of Souls’, ovvero scriviamo una canzone, la proviamo e poi la registriamo direttamente tutti assieme mentre è ancora fresca in testa. Ci sono brani molto complessi in questo album che hanno richiesto un sacco di lavoro duro per venire esattamente come li volevamo, quindi il processo è stato a volte una vera sfida, ma Kevin è grande nel catturare l’essenza della band e penso che ne sia valsa la pena! Sono molto fiero del risultato e non vedo l’ora che i fans lo sentano!”

Bruce aggiunge: “Siamo tutti molto eccitati di questo album. L’abbiamo registrato all’inizio del 2019 durante una pausa nel tour Legacy in modo da poter massimizzare il nostro tour, ma avavamo ancora un lungo periodo di preparazione prima dell’uscita, per preparare una fantastica copertina e qualcosa di speciale come un video. Naturalmente la pandemia ha rallentato le cose ulteriormente -tanto per scombussolare gli ottimi piani- o sono forse delle strategie? Le canzoni sono variegate ed alcune sono molto lunghe. Ci sono anche uno o due pezzi che suonano molto diversi dal nostro stile abituale, e penso che i fans saranno molto sorpresi, in maniera positiva… spero!”

Eccola copertina e la tracklist di “Senjutsu”:


1. Senjutsu (Smith/Harris) 8:20
2. Stratego (Gers/Harris) 4:59
3. The Writing On The Wall (Smith/Dickinson) 6:13
4. Lost In A Lost World (Harris) 9:31
5. Days Of Future Past (Smith/Dickinson) 4:03
6. The Time Machine (Gers/Harris) 7:09
7. Darkest Hour (Smith/Dickinson) 7:20
8. Death Of The Celts (Harris) 10:20
9. The Parchment (Harris) 12:39
10. Hell On Earth (Harris) 11:19

“Senjutsu” uscirà nei seguenti formati, con preordini attivi dal 21 luglio:

-Standard 2CD Digipak
-Deluxe 2CD Book Format
-Deluxe heavyweight 180G Triple Black Vinyl
-Special Edition Triple Silver & Black Marble Vinyl (from selected retailers)
-Special Edition Triple Red & Black Marble Vinyl (from selected retailers)
-Super Deluxe Boxset featuring CD, Blu-Ray and Exclusive Memorabilia
-Digital album (streaming and download)