Un incidente sulla pista di Santiago del Cile ha danneggiato in maniera seria Ed Force One, il celebre aereo degli Iron Maiden.

L’impatto è successo durante una manovra, con conseguente collisione contro un mezzo di sevizio ed ha danneggiato in maniera pesante due dei motori del velivolo, come si può vedere nelle foto messe in circolazione dalla band stessa tramite social networks.

Secondo la spiegazione data, l’aereo era stato rimorchiato per il rifornimento, prima della partenza per Cordoba in Argentina: “Nello spostamento, l’asta che collega il mezzo di traino e l’aereo si è sganciata. In una curva l’aereo non aveva più direzionalità ed è entrato in collisione con un altro mezzo, danneggiando pesantemente la parte sotto, due motori e ferendo anche due operatori, entrambi trasferiti immediatamente in ospedale. Speriamo naturalmente che si rimettano presto, e noi ci terremo aggiornati sugli sviluppi. Gli ingenieri di volo del posto hanno valutato i danni, ma i loro primi esiti parlano di pesanti danni ai motori, danni che potrebbero aver bisogno di una lunga riparazione o anche di due nuovi motori.

Ci stiamo organizzando per lo show in Cordoba di domani. Fortunatamente le 20 tonnellate di equipaggiamento non erano state caricate nell’EF1 al momento dell’incidente. Anche se la cosa è tragica per il nostro bell’aereo, non pensiamo che tutto questo modificherà i piani, compresi i due spettacoli in Argentina. E speriamo di trovare un nuovo Ed Force One per continuare questa avventura nell’immediato futuro. Vi terremo informati quando ne sapremo di più.”

nIronMaiden