La zecca reale britannica conia delle monete celebrative per i 50 anni degli Iron Maiden. La band britannica sarà omaggiata di più esemplari dal diverso valore e pezzi di conio.
Le moneta è stata disegnata dall’artista Albert “Akirant” Quirantes, raffigura la mascotte Eddie e presenta riferimenti nascosti alla carriera, agli album e ai tour della band.

Il manager Rod Smallwood ha dichiarato: «Avere Eddie su una moneta ufficiale del Regno Unito è la continuazione della sua incredibile odissea da quando lo abbiamo scovato nel 1980. Siamo stati su francobolli, bottiglie di birra, code di aerei e ora anche su monete a corso legale».

Rebecca Morgan, della Royal Mint di Llantrisant, nel Galles meridionale, ha affermato che la moneta è una «perfetta fusione di metallo su metallo», aggiungendo: «Ci aspettiamo che si rivelerà un pezzo da collezione molto ricercato».

Il sito web ufficiale della band descriveva Eddie come «una figura macabra ma innegabilmente affascinante e misteriosa, la cui immagine allettante sarebbe poi apparsa su ogni album e su innumerevoli magliette». Eddie è già apparso nel 2023 su una serie di francobolli commemorativi emessi da Royal Mail.

La moneta è il primo prodotto da collezione ufficiale a riportare il logo del 50° anniversario della band. Quirantes ha affermato che disegnare la moneta è stato !uno dei progetti più emozionanti» della sua carriera. «Come fan di lunga data della band e delle creazioni originali di Derek Riggs degli anni ’80, volevo catturare non solo il loro immaginario iconico, ma anche lo spirito ribelle che ha caratterizzato la loro musica per decenni. Ho nascosto diversi riferimenti all’interno del design che i veri fan si divertiranno a scoprire, inclusi sottili cenni alle copertine degli album classici e alle loro canzoni più amate.»

La moneta è disponibile in diverse edizioni, con prezzi a partire da £18,50 QUI.