I Polacchi J.D. Overdrive, autori di un potente stoner/southern, stanno per pubblicare il loro terzo lavoro il quale si intitolerà “The Kindest Of Deaths”, previsto per il 13 Aprile (MVD).

La band il cuoi nome citerebbe il famoso whisky ha cambiato il moniker per evitare le ovvie cause legali. In passato hanno aperto a Varsavia per Zakk Wylde’s Black Label Society.

Il chitarrista dichiara: “Durante gli ultimi due anni il mio vocalist mi ha fatto ascoltare grandi bands quali High on Fire, Clutch o Kongh. Poi ho fatto delle scoperte da solo, come Planet of Zeus o Red Fang. Penso si sentiranno quelle ispirazioni nel nuovo disco. Ma comunque facciamo lo stesso tipo di musica di prima, e ci divertiamo un sacco a farlo, quindi non abbiamo perso la nostra identità. Comunque speriamo di sorprendere un po’ di gente con il sound dell’album che, secondo me, è fantastico. Le canzoni sono molto vive ed organiche … qualsiasi cosa questo possa significare!”

Il vocalist dichiara: “Tutto qui nella band capita per casualità e opportunità. Compreso il titolo. Per rendere le cose divertenti, e considera che io odio quando una band intitola il disco come una canzone, sono stato io quello che ha suggerito l’idea.”The Kindest of Deaths”è una canzone che emerge dal resto ed è travolgente. Quando siamo arrivati al concetto per la copertina (che si abbina perfettamente al titolo) sapevamo di aver fatto la scelta giusta. La copertina è stata fatta da Maciej Kamuda, ed è stupenda. Completamente fuori dal nostro stile ma riflette perfettamente la dinamica del disco. Secondo noi il nuovo album è la grande continuazione di quello che abbiamo fatto in precedenza. E’ ancora JDO, ma siamo riusciti a metterci dentro delle idee fresche, che speriamo causino un ascolto coinvolgente. E relativamente al suono, come ha detto Stempel, hey… non abbiamo mai suonato così bene, punto. Ma non credeteci sulla parola. Presto la musica parlerà da sola.”

Ecco tracklist e copertina:

1. Wreckage, Part I
2. Crippled King
3. The Lesser Evil
4. The Fury In Me
5. Dull Knives and Dead Friends
6. Seeds and Stones
7. The Greater Good
8. Demon Days
9. Wreckage, Part II
10. A Painful Reminder
11. The Kindest of Deaths

nJ. D. Overdrive - The kindest of deaths[2]

Line-up:
Wojtek ‘Suseł’ Kałuża – voce
Michał ‘Stempel’ Stemplowski – chitarra
Łukasz ‘Joorek’ Jurewicz – batteria
Marcin ‘Stasiu’ Łyźniak– basso

njd overdrive