I Jag Panzer pubblicheranno il nuovo album “The Hallowed” che sarà composto da dieci canzoni e sarà pubblicato il 23 giugno tramite Atomic Fire Records. Con “Onward We Toil” il gruppo presenta il primo singolo.
Si tratta di un disco piuttosto diverso rispetto al repertorio precedente dei Jag Panzer, poiché segue la trama concettuale dell’omonimo fumetto della band, uscito alla fine del 2022. Di seguito il capitolo 5 dell’imminente saga heavy metal del quintetto, attraverso il lyric video di supporto alla canzone.
La band dice che «”Onward We Toil” racconta la storia delle persone e degli animali del concept che superano le avversità per raggiungere l’obiettivo di trovare ‘The Hallowed’. Le creature conosciute come ‘The Jaw’ si sentono all’inizio della canzone e l’epico ritornello illustra la squadra che lavora insieme come un tutt’uno».
Le tracce di basso e batteria di “The Hallowed” sono state registrate presso la Sonic Phish Productions in Arizona con il famoso batterista Ken Mary (Alice Cooper e tanti altri) come ingegnere del suono, mentre le registrazioni aggiuntive di chitarre e voci sono state effettuate presso gli SteamPunk Audio Labs (Arizona) e gli Hound House Studios in Colorado. Jim Morris ha mixato il disco nei famosi Morrisound Studios in Florida, mentre Maor Appelbaum (Faith No More, Candlemass e altri) ha aggiunto masterizzato l’album. La copertina dell’album è stata realizzata da Dusan Markovic (Angel Witch, Virgin Steele e altri) prima che Travis Smith, artista metal underground di lunga data (Megadeth, Opeth, Overkill), si occupasse del layout di “The Hallowed”, completando così un’incredibile squadra di artisti per il nuovo album.
“The Hallowed”:
01. Bound As One
02. Prey
03. Ties That Bind
04. Stronger Than You Know
05. Onward We Toil
06. Edge Of A Knife
07. Dark Descent
08. Weather The Storm
09. Renewed Flame
10. Last Rites