La band svedese JORD è tornata con “Dimma”, il secondo singolo dal loro quarto album in studio “Emellan Träden”, il quale uscirà il 5 settembre tramite Hammerheart Records.
Il visualizer del brano:
Nell’autunno del 2020, Jörgen “Jurg” Ström (ex Skineater, ex Omnicidal, ex Rimfrost) decise che era giunto il momento di dare vita a una nuova visione musicale. Durante una passeggiata nella foresta, fu colpito dall’ispirazione della bellezza della natura nordica e dalle melodie inquietanti di band come Alcest, Dissection e Katatonia. Il nome Jord emerse spontaneamente e, con esso, i primi brani del progetto iniziarono a sbocciare.
L’ambizioso obiettivo di Jurg era chiaro: creare tre album che catturassero il sound distintivo che aveva immaginato. L’album di debutto “Sol” si materializzò rapidamente nel 2021 e Jord iniziò la sua carriera da solista. Questo percorso proseguì con “Måne” nel 2022. L’anno successivo, Jurg sentì che il suo approccio iniziale aveva raggiunto i limiti e iniziò a dedicarsi completamente alla produzione in studio per il loro terzo album “Tundra”.
Fu allora che Sebastian “Hravn” Svedlund (Rimfrost, Omnicidal, Sister Sin) si unì alla band alla chitarra, e Stefan “Jansson” Jansson (Omnicidal, ex-Devilicious) si aggiudicò la batteria. “Emellan Träden” è il secondo frutto della collaborazione del trio.
Copertina e tracklist:
1. Stay
2. Hon Kallar
3. King of the Night
4. Dimma
5. Vid Muren
6. Prinsessan och Hästen
7. Den Brandgula Salen
8. The Grave and Chain
9. Bortom Tundran (CD Bonus Track)
Line-up:
Jörgen “Jurg” Ström: Vocals, Bass, Guitars, Keyboards
Sebastian “Hravn” Svedlund: Guitars
Stefan “Jansson” Jansson: Drums