“Salighet”, il quarto album dei prog rockers norvegesi JORDSJØ, vede il polistrumentista Håkon Oftung (TUSMØRKE, BLACK MAGIC, THE CHRONICLES OF FATHER ROBIN) e il batterista KRISTIAN FRØLAND continuare il loro viaggio musicale che trae ispirazione dal jazz nordico, musica folk, musica classica del 1900 e rock sensoriale degli anni ’60 e ’70.
Con “Salighet” pronto a uscire il 6 ottobre, e con la possibilità che l’album diventi uno degli album prog più significativi del 2023, Karisma Records ha offerto ai fan della band, vecchi e nuovi, un altro assaggio, con il rilascio del singolo “Ura”, che può essere scaricato o ascoltato in streaming da una varietà di piattaforme QUI:
La band ha spiegato come una camminata in montagna abbia portato alla creazione di questa traccia in particolare: ” ‘Ura’ (Il mucchio di sassi) è basato su una poesia scritta dopo un’escursione in montagna circondata da nebbia e pioggia, e dalla sensazione di perdere traccia del sentiero che si sta seguendo. Anche nei luoghi familiari in cui hai vagato innumerevoli volte, la natura può comportarsi in modi tali da farti perdere la strada. La vita stessa a volte può essere percepita allo stesso modo e dalla nebbia possono apparire nuove strade e nuove direzioni. La poesia è stata scritta nella stessa forma delle vecchie canzoni popolari, quindi comporre musica e ritmi nello stesso modo è stato un processo molto naturale.”
Copertina e tracklist dell’album:
01. Invokasjon
02. Sankeren
03. Salighet I
04. Salighet II
05. Ura
06. Danseritualer fra Jordsjø – Prosesjon & Ekstase
07. Stjernestigen