La Svart Records annuncia che il 17 maggio uscirà il quarto album dei finlandesi K-X-P, intitolato “IV”, su CD e vinile.

“È un dialogo tra uomo e macchina”, dicono i K-X-P, composti dai due principali attori, ovvero Timo Kaukolampi e Tomi Leppänen (Circle), che ormai suonano assieme da oltre un decennio.

Timo dichiara: “Abbiamo registrato questo album come l’avremmo fatto dal vivo, niente cuffie, solo potenti monitor che sparano i synth ed i beat. Di solito facciamo i dischi in studio, poi quanto sono finiti li impariamo, proviamo i brani e  andiamo a suonare fuori. Questa volta abbiamo fatto il nucleo del disco ed iniziato a suonarlo dal vivo praticamente dopo le prime bozze. Volevamo fare le cose differenti, avere la musica nella nostra memoria muscolare prima di registrare qualcosa.”

Tomi aggiunge, parlando dei suoni: “Ha tutto a che fare con la profondità del tempo, il tempo non lineare e la fuga dalla realtà”.

Relativamente al minimalismo del progetto, Timo dichiara: “Abbiamo fatto le composizione di base con un synth Analog Four della svedese Elektron. Tutto è stato composto sul sequencer di quella macchina. Ha una tastiera di una ottava, e questo limite era essenziale per mantenere le cose piccole e semplici.”

Questa è “Hex Bag”, un’anticipazione di questo album che rappresenta un futurismo trasparente e luminoso, un mix di potenza, cosmic disco, classico moderno e inni rave:

Copertina e tracklist:

1. Nimetön tie [22:16]
2. Hex Bag [6:41]
3. Night Eye / Smile Through Tears [14:14]