È arrivato l’inverno portando oscurità. Non ci sono solo quelle lunghe notti, ma anche l’oscurità portata dalle nebbie e le tempeste di neve che imperversano lassù a nord.

I KATLA hanno catturato questa ‘bianca oscurità’ nella forma di un video per il brano “Hvítamyrkur”, tratto dal secondo album “Allt þetta helvítis myrkur”, uscito lo scorso novembre per Prophecy Productions (recensione qui) (acquistabile qui).

Einar Thorberg Guðmundsson, relativamente al singolo, dichiara: “L’8 febbraio 2019 io e mia moglie stavamo guidando verso casa attraverso una violenta tempesta invernale. Eravamo così affascinati dalla vista surreale che abbiamo deciso di fare una deviazione addentrandoci ulteriormente nella tempesta, iniziando a filmarla. Ci siamo addentrati nell’oscurità bianca tanto quanto la mia auto è riuscita ad accettare, prima di esser costretti a tornare indietro nuovamente verso casa. I cavalli erano felici di vederci tornare, ma erano anche spaventati dalle forti urla del vento che ha quasi gettato a terra mia moglie.  Ho sempre saputo che questo materiale doveva essere convertito in un video musicale. Quando Guðmundur mi ha mostrato i testi per ‘Hvítamyrkur’, che letteralmente significa ‘oscurità bianca’, fu chiaro che quelle registrazioni video avevano trovato la loro destinazione. Lui ha condotto veicoli fuori strada speciali attraverso i ghiacciai in simili condizioni, con visibilità nulla; in quei luoghi e in quelle condizioni, tutto il mondo sembra essere diventato bianco, con la propria personale oscurità”

Ecco il video:

 

Copertina e tracklist dell’album:

1. Ást orðum ofar
2. Villuljós
3. Líkfundur á Sólheimasandi
4. Sálarsvefn
5. Vergangur
6. Hvítamyrkur
7. Húsavíkur-Jón
8. Allt þetta helvítis myrkur
9. Svartnætti