Oggi finalmente esce il nuovo album “Jylhä” delle superstar finlandesi del folk metal KORPIKLAANI!

Per celebrare l’uscita del loro 11° full-length la band ha prodotto un altro splendido video musicale per la canzone “Tuuleton”:

Il significato di “Tuuleton” (“Il Senza Vento”): “Una storia a tema ornitologico in cui Windless è un uccello che quasi non vola. Si lamenta quando vola, ma non gli piace nemmeno stare a terra. Rimpiange la sua incapacità di volare come gli altri ed è amareggiato perché non è accettato solo perché è diverso. L’inverno sta arrivando e con le gelate notturne diventa sempre più difficile sopravvivere nella terra fredda.”

Il regista Markku Kirves dichiara: “Tutti i video musicali dell’album “Jylhä” sono stati girati durante la pandemia di Covid-19, e volevo che questo si vedesse in qualche modo in quest’ultima storia. Gli anni sono passati e il vecchio ora vive nella sua capanna con la figlia cresciuta. L’età comincia a pesare, si sente debole e abbattuto. Come se non bastasse, si è preso una malattia in uno dei suoi viaggi, e il suo tempo sembra scadere. La malattia fa vagare la sua mente, portandolo a sua moglie defunta e alla sua tomba paludosa, a paesaggi già familiari dal video di “Leväluhta”. Ma sarà arrivata la sua ora…?”. (Markku Kirves)

Credits del video:
Regista / Sceneggiatore / Cineoperatore / Montatore: Markku Kirves
Luci e grip: Italo Moncada
Assistente: Tomi Malin
Casa di produzione: Pajula Productions
Il vecchio: Yrjänä Ermala
La figlia: Katri Järvelä
La moglie (leväluhta memories): Mirja Oksanen

Il video è stato girato al Huovilan puisto di Kärkölä nel 2020.

Ecco cosa il frontman Jonne dice del nuovo album: “Questo è l’album dei Korpiklaani più versatile che abbiamo fatto con alcune delle nostre canzoni più dure, pesanti e veloci di sempre e quelle felici e malinconiche. È divertente come si possano fare così tanti tipi diversi di musica, ma grazie a questi ragazzi e ai loro strumenti suona sempre come Korpiklaani.”

Assicuratevi anche di partecipare alla Live Q&A Chat della band con i loro fans: QUI!