Oggi, le superstar finlandesi del folk metal, i KORPIKLAANI, sono felici di svelare il loro nuovo singolo e video musicale “Oraakkelit”. È il terzo singolo estratto dal loro prossimo album in studio, “Rankarumpu”, che uscirà il 5 aprile 2024.

Il dodicesimo album in studio dei KORPIKLAANI è ancora una volta pieno di gustoso folk metal e dei suoi diversi sapori, ma offre anche nuove spezie. Una delle caratteristiche più meravigliose di “Rankarumpu” è legata agli strumenti popolari. Sebbene i KORPIKLAANI abbiano fatto una o forse anche un paio di cose indimenticabili nel regno del folk metal, questa volta il violino del nuovo membro permanente Olli Vänskä e la fisarmonica di Sami Perttula potrebbero sorprendere anche i fan più accaniti.

“Oraakkelit” mostra un lato più oscuro e serio dei KORPIKLAANI ed è un bel contrasto con i singoli precedenti più allegri e ottimisti, “Saunaan” e “Aita”. L’atmosfera della canzone è stata perfettamente catturata da un video mistico e visivamente sbalorditivo diretto da Vesa Ranta.

Jonne dichiara: “Non avevo mai scritto una canzone basata sullo shuffle prima e volevo provare a scrivere un riff del genere e vedere come avrebbe funzionato nella musica metal. Normalmente è usato molto nel vecchio blues e nella musica rock’n’roll. Sono rimasto sorpreso da quanto fosse bello e poi ho pensato: e se tutti gli dei di tutto il mondo avessero organizzato una grande festa rock’n’roll insieme sottoterra. L’idea mi ha fatto ridere, quindi ho deciso di usarla!”

Samuli ha aggiunto: ”Quando ho ascoltato il primo demo ero davvero emozionato. Questo è qualcosa di molto diverso! Ho sentito che poteva esserci una bella sensazione di mescolamento nel ritmo e ho iniziato a esplorarlo. C’è una bellissima atmosfera nella canzone. Prima si nasconde enigmaticamente ma poi inizia a spaccare! A livello di batteria puoi usare molte dinamiche. Sarà una canzone divertente dal vivo!”

Questa è “ORAAKKELIT”:

Copertina e tracklist di “Rankarumpu”:

1. Kotomaa
2. Tapa sen kun kerkeet
3. Aita
4. Saunaan
5. Mettään
6. Kalmisto
7. Rankarumpu
8. No perkele
9. Viikatelintu
10. Nouse
11. Oraakkelit
12. Harhainen höyhen