Venerdì prossimo le superstar finlandesi del Folk Metal KORPIKLAANI pubblicheranno finalmente il loro nuovo album “Kulkija” (ovvero “Vagabondo”), su Nuclear Blast.
Per dare un assaggio ai fan di ciò che possono aspettarsi dal disco, il gruppo di Jonne Järvelä ha lanciato la prima parte di una serie di track-by-track, in cui si approfondiscono le seguenti canzoni:

01. Neito
02. Korpikuusen kyynel
03. Aallon alla
04. Harmaja
05. Kotikonnut

Questa è la prima parte:

 

Tracklist e copertina:

01. Neito
02. Korpikuusen kyynel
03. Aallon alla
04. Harmaja
05. Kotikonnut
06. Korppikalliota
07. Kallon malja
08. Sillanrakentaja
09. Henkselipoika
10. Pellervoinen
11. Riemu
12. Kuin korpi nukkuva
13. Juomamaa
14. Tuttu on tie

Con quattordici tracce e una durata totale di oltre 71 minuti, “Kulkija” è l’album più lungo mai creato dalla band. Avendo lavorato per la prima volta con il produttore Janne Saksa, il disco è stato registrato ai Petrax Studio (Hollola, FIN) e mixato ai Sound Supreme Studios (Hämeenlinna, FIN). Il mastering è stato affidato al famoso Svante Forsbäck (RAMMSTEIN, tra gli altri).

La copertina è stata realizzata da Jan Yrlund (BATTLE BEAST, MANOWAR etc.), che aveva già creato diversi altri artwork per i precedenti album e singoli della band.

Il membro fondatore Jonne ha commentato:
“Non siamo mai stati tanto soddisfatti del risultato finale come per ‘Kulkija’. Abbiamo cercato di mantenerlo il più naturale possibile, ed è ciò che a breve potrete chiaramente sentire. Come per il vagabondo, quest’album è un viaggio, uno che ti fa sentire bene”.

ll fisarmonicista Sami Perttula aggiunge:
“‘Kulkija’ non è solo una raccolta di canzoni, è un ‘vero’ album con un’atmosfera unica che guida l’ascoltatore attraverso un lungo viaggio. Tutti i brani sono stati già preparati in anticipo e non è stato necessario un arrangiamento in studio. Io e Tuomas [violino] abbiamo avuto molto spazio per sviluppare e suonare gli accordi folk”.

Il oloro “Wayfarers & Warriors Tour 2019” passerà per l’Italia in compagnia di TURISAS e TROLLFEST:
11 Marzo, Trezzo sull’Adda (MI) – Live Club.