Il lead vocalist degli L.A. GUNS, Phil Lewis, e il chitarrista co fondatore Tracii Guns registreranno un album assieme, proprio con il moniker  L.A. GUNS.  Il disco uscirà a giugno per l’Italiana Frontiers Records. A supporto dell’album ci sarà un tour mondiale che partirà a marzo proprio dal Whisky A Go Go nel West Hollywood.

I due hanno iniziato a lavorare nuovamente assieme dopo alcune date congiunte denominate “L.A. GUNS’ Phil Lewis and Tracii Guns”, eventi incastranti tra le altre date degli L.A. Guns di Phil Lewis (i quali hanno suonato in Italia durante il 2016).

Tracii, relativamente alla scelta del moniker L.A. GUNS, dichiara: “Se metti Phil e me assieme, quello è il sound degli L.A. GUNS. Non ci sono storie. Adoro certi ex componenti della band, ma è comunque duro capire quale personale contributo abbiano  dato al sound del gruppo, ma se metti Phil Lewis e Tracii Guns… allora ci sono solo gli L.A. GUNS. Non può essere altrimenti.”

Tracii ha inoltre dichiarato in una intervista del mese scorso di non aver alcuna intenzione di suonare ancora con Steve Riley, ovvero il batterista degli L.A. GUNS di Phil: “Senza scendere nei dettagli, è solo che… si suppone che in una band siamo tutti fratelli, cose del genere; combatti ogni giorno assieme. Ti pari il culo vicenda. E quanto la fiducia se ne è andata, è finita. Addio.”

Non si sa bene cosa abbia creato questo attrito. Ma Tracii continua: “Phil e io siamo come Caino e Abele; abbiamo i nostri giorni con alti e bassi, ma siamo ancora fratelli che si parano il culo a vicenda. Una roba del genere. Steve Riley è un drummer assunto a fare quel lavoro. E da quanto la scia del fatto che è stato negli WASP si è esaurita, ti dico che ho suonato con batteristi che sono…. un miliardo di volte migliori, e più interessati a fare i musicisti. Non ho motivo di suonare con lui. Lui non è un fattore musicalmente determinante. He solo un buon batterista. Ovviamente lui si metterebbe a discutere su questo argomento. Ma io ho suonato con Brian Tichy e Shane Fitzgibbon e Vinny Appice, e loro sono semplicemente in un’altra dimensione”.

Poi Tracii dice che suonerebbe con Riley solo in cambio di tanti soldi: “Credimi, sarebbe fantastico che uno venisse da me e mi dicesse ‘Hey, sistemiamo tuo figlio e tuo nipote per il resto della loro vita se prendi Steve Riley con tutti gli altri tizi della line up originale. Certo, non sono stupido, accetterei subito. Ma non credo possa mai succedere”.

Guns ha anche parlato della direzione musicale dei prossimi L.A. GUNS: “Siamo nostalgia pura. È una figata il fatto che ci siamo messi a fare un disco, e sono sicuro che i fans degli L.A. GUNS e quelli ai quali piace questo genere ameranno l’album!”

Infine aggiunge: “Non ho mai considerato gli L.A. GUNS un hobby. Non inizierò ora. Se scrivo della musica etichettata LA GUNS con Phil Lewis, sarà una cosa che prenderò molto sul serio, puntando a mettercela tutta sul disco, ai concerti e su tutto quello che verrà. Forse questa è l’unica band per la quale ho avuto questo tipo di sentimenti, della quale mi piace prendermi cura.  Specialmente a questo punto. Se questo sarà l’ultimo disco di Phil e me assieme, dovrà essere dannatamente fico… sarebbe uno schifo andarcene lasciando qualcosa di mediocre.

 

nlaguns