“Il Canto dei Morti” è la nuova canzone dei La Janara gruppo heavy metal irpino La Janara estratto dall’album di debutto “Tenebra”, uscito nel 2019 per la storica etichetta genovese Black Widow Records.

Il video, scritto e diretto dal regista irpino Giuseppe Rossi (conosciuto per il corto “Blue Crystel” e il film “90 Secondi”), è il terzo basato su una canzone dell’album, dopo “Malevento” e “Violante Aveva un Osso di Capra”, usciti tutti e due nel 2019 a pochi mesi dalla pubblicazione di “Tenebra”, ma questa volta, nessuno dei membri della band appare nel video musicale. A prestare il volto alla protagonista del videoclip è Cristina Voloshyn, modella e attrice emergente alla sua prima esperienza nel mondo della musica. “Il Canto dei Morti” a differenza dei video precedenti è stato concepito come un vero e proprio cortometraggio narrativo: è la storia di una strega che ritorna dal regno dei morti grazie ad un patto con un demone (interpretato da Arianna Fico) per riabbracciare il proprio amato (interpretato dal fotomodello Jacopo Sallicandro) per un ultimo bacio.

«La figura della janara», ha dichiarato Il Boia (Nicola Vitale, chitarrista e autore delle musiche e dei testi del gruppo, «è un pretesto che ho utilizzato per parlare dell’oppressione degli “ultimi”, in special modo, delle donne, cui abbiamo dedicato sia il nostro EP del 2017 “La Janara” sia il nostro primo LP, Tenebra, del 2019. L’intero album, Tenebra, racconta la storia di una donna oppressa e perseguita per la sua intelligenza ed il suo spirito critico. L’unico modo che ha per spezzare le catene dell’ignoranza e della cattiveria cui è sottoposta è quello di stringere un patto con il male in persona, ma, tragedia nella tragedia, il demone è ingannevole e a nulla varrà tale sacrificio».