Batman, il vigilante di Gotham City, in genere è protagonista di storie grandiose. Nel 2017 lo sceneggiatore Scott Snyder e l’artista Greg Capullo hanno posto il Cavaliere Oscuro al centro di NOTTI OSCURE: METAL, un evento durante il quale il Pipistrello ha indagato su alcuni misteri cosmici e ha portato alla luce dei segreti.

Uno di questi è l’esistenza del MULTIVERSO OSCURO, cioè una controparte del Multiverso DC Comics in cui le scelte sbagliate e le paure più radicate prendono vita. Una delle creature più feroci di questo luogo è il Batman che Ride, un’unione maligna fra il Crociato Incappucciato e Joker decisa a sconvolgere il mondo degli eroi. Il Batman che Ride, a sua volta, è a capo di un esercito di Batman malvagi che rappresentano ciò che Bruce Wayne teme di più.

Questa saga, per volontà dei suoi autori, è roboante e intensa, capace di travolgere i lettori come un brano di musica metal. RW-Edizioni ha deciso di valorizzare la connessione fra fumetto e musica riproponendo integralmente l’opera coinvolgendo nell’iniziativa la più nota metal band italiana, i LACUNA COIL.
La band ha appena pubblicato il nuovo album “Black Anima”, un disco che celebra i vent’anni di carriera del gruppo e ne evidenzia la maturità artistica. Quest’anno anche Batman ha raggiunto il prestigioso traguardo degli ottant’anni (il Cavaliere Oscuro esordì su DETECTIVE COMICS #27 nel 1939) e RW-Edizioni ha messo in cantiere diverse iniziative per festeggiare entrambe le ricorrenze.

Si inizia con una fantastica copertina disegnata da GIOVANNI TIMPANO per BATMAN #68: i protagonisti della cover sono proprio i LACUNA COIL, ritratti insieme allo spaventoso Batman che Ride.

Inoltre la saga METAL verrà ripubblicata in due versioni differenti: un OMNIBUS e tre volumi in formato GRANDI OPERE. L’omnibus raccoglie la miniserie principale, tutti i tie-in e il preludio intitolato LA MORTE DI HAWKMAN, mentre i volumi GRANDI OPERE includono lo stesso materiale (a parte LA MORTE DI HAWKMAN) suddiviso in tre parti distinte. L’omnibus avrà una splendida copertina variant dedicata ai LACUNA COIL realizzata da RICCARDO BURCHIELLI e GIUSEPPE CAMUNCOLI, e la stessa cover verrà poi divisa in tre parti e utilizzata per i volumi GRANDI OPERE.

I LACUNA COIL vi aspettano a Lucca Comics and Games per presentare a tutti gli amanti del fumetto questa inedita commistione. Intanto in anteprima un’intervista alla band che ci introduce nell’universo fantastico di questo epico e potente cross-over:

Qual è la prima cosa che vi è venuta in mente quando vi hanno proposto questo progetto?
“Per dirla con un francesismo ricordo sia stata una cosa del tipo: ‘Che grandissima figata!’.”
Nell’illustrazione disegnata da Giuseppe Camuncoli siete su un palco circondati dai DC Characters e dal Batman che ride. Quale canzone state interpretando?
“’Nothing Stands in Our Way’. Il nostro motto ormai condiviso in larga scala dai nostri fans, in particolare per la frase “we fear nothing”: noi non abbiamo paura. Non abbiamo mai permesso a nessuno (né mai permetteremo) di porre limiti ed ostacoli tra noi ed i nostri obiettivi. Abbiamo sempre guardato avanti con fierezza, consapevoli delle nostre potenzialità.”
Che musica ascolta Batman? Ed il Joker?
“Batman lo vedo sorseggiare un drink con musica classica in sottofondo…Joker è sicuramente un metallaro.”
Un messaggio di auguri per Batman.
“Tantissimi auguri di buon compleanno da parte di tutti noi Lacuna Coil! É un immenso piacere da parte nostra festeggiare anche il nostro, di
compleanno, insieme al Cavaliere della notte.”
Anche lui ve ne ha mandato uno su Whatsapp. Per augurarvi cosa?
“Auguri a chi come me si muove nella notte ma abita nella luce.”

RW Edizioni nasce come progetto editoriale nel 2010 con sede a Novara. Pubblica tre linee editoriali chiamate RW Lion, RW Goen ed RW Lineachiara.

RW Lion: è la linea editoriale di RW Edizioni dedicata ai comics americani della DC Entertainment, proprietaria dei marchi DC Comics (Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman), Vertigo (Sandman, Hellblazer, Preacher, Fables) e MAD.
RW Goen: il cui nome deriva dalla moneta da 5 yen giapponese detta go-en simbolo di fortuna, è la linea editoriale di RW Edizioni dedicata a manga e manhwa che presenta i più importanti editori d’oriente.
RW Lineachiara: il cui nome prende ispirazione dallo stile francese ligne claire, è la linea editoriale di RW Edizioni dedicata al fumetto latino, franco-belga e sudamericano.