I LAMB OF GOD hanno svelato il nuovo singolo e video, “Checkmate,” tratto dalla prima uscita della band in cinque anni e la prima a vedere la partecipazione del nuovo batterista Art Cruz. L’omonimo “Lamb Of God” uscirà l’8 Maggio su Nuclear Blast:

“‘Checkmate’ riunisce tutti gli elementi del sound dei LAMB OF GOD che abbiamo sviluppato negli ultimi due decenni, ma con l’ambizione e la ferocia che derivano dall’inizio di un nuovo capitolo per la nostra band”, afferma il chitarrista Mark Morton. “Rinnovati e riaccesi, questi sono i LAMB OF GOD del 2020. Non siamo mai stati così entusiasti.”

Il fatto che l’ottavo lavoro in studio porti il loro stesso nome è una testimonianza dell’orgoglio e della soddisfazione della band per queste canzoni e questo periodo della loro creatività.

È anche una testimonianza della lunga carriera della band – che include due album d’oro, due DVD di platino e cinque nomination ai Grammy – e un’affermazione audace su dove si trova ora il quintetto.

“Inserire solo il nostro nome è una dichiarazione,” dice Blythe. “Questi sono i LAMB OF GOD. Qui e ora.”

Una vera collaborazione tra tutti i membri della band, l’ottavo album in studio dei LAMB OF GOD è una miscela dello stile di scrittura individuale, perfettamente amalgamato per creare uno stile unico. I chitarristi Mark Morton e Willie Adler iniettano nell’album una montagna di aggressività thrash, groove, shred e minimale in egual misura. Il basso di John Campbell incombe come un’ombra ritmica e il batterista Art Cruz, che fa il suo debutto in studio con i LAMB OF GOD per questo disco, comanda la sua posizione con passione, sudore e ampie dinamiche. Il cantante D. Randall Blythe è arrabbiato, perspicace, informato e iper-colto come sempre. Conosciuto per i suoi testi espliciti, Blythe torna ancora una volta, esaminando lo stato del mondo attraverso una lente in stile punk rock.

Nel mezzo della stesura delle dieci canzoni di “Lamb Of God”, la band ha messo in pausa i lavori in corso per salire sul palco come principale band di supporto nel tour “The Final Campaign” degli Slayer. Dopo mesi passati a suonare le loro canzoni più conosciute ogni sera, i LAMB OF GOD sono tornati sulle nuove tracce e hanno iniziato a lavorare con il produttore di lunga data Josh Wilbur (Korn, Megadeth, Gojira, Trivium). Anche gli ospiti speciali Jamey Jasta (Hatebreed) e Chuck Billy (Testament) compaiono in “Lamb Of God”.

Oggi, i LAMB OF GOD lanciano anche i  pre-ordini del nuovo album, che uscirà come CD, LP nero, LP rosso e giallo in edizione limitata più un DELUXE EDITION BOX Set che includerà Digipack, Picture LP, booklet di 20 pagine, Poster e Slipmat!
Pre-ordini QUI

“Lamb Of God”, copertina e tracklist:


1. Memento Mori
2. Checkmate
3. Gears
4. Reality Bath
5. New Colossal Hate
6. Resurrection Man
7. Poison Dream (feat. Jamey Jasta)
8. Routes (feat. Chuck Billy)
9. Bloodshot Eyes
10. On The Hook

I LAMB OF GOD sono:
D. Randall Blythe – Voce
Mark Morton – Chitarra
Willie Adler – Chitarra
John Campbell – Basso
Art Cruz – Batteria