Lita Ford, una delle più giovani leggende viventi del rock ‘n’ roll, ha aperto la cassaforte dei ricordi e pubblicherà ad Aprile un disco di materiale ancora inedito “Time Capsule” su Steamhammer/Audioglobe

Living Like a Runaway: Lita Ford, A Memoir, documenta il suo viaggio artistico iniziato con le The Runaways e poi proseguito da solista per quattro decadi. Questo documentario e’ accompagnato da Time Capsule, un disco nel quale suonano musicisti del calibro di Billy Sheehan al basso e Rodger Carter alla batteria, Dave Navarro al mandolino, Jeff Scott Soto che duetta con la Ford, Rick Nielsen e Robin Zander dei Cheap Trick ai cori  cori ed infine e Gene Simmons dei KISS che suona il basso.

L’album è una macchina del tempo che ci riporta al periodo pre-grunge, quando le graffianti performance vocali ed i riff di chitarra poderosi erano essenziali come l’ossigeno. In queste registrazioni dimenticate in qualche anfratto oscuro, si ascolta cosa succede quando musicisti di talento si ubriacano follemente e si rinchiudono in una stanza con il solo obbiettivo di “suonare come vogliono”senza l’etichetta discografica che gli mette il fiato sul collo per trovare il nuovo singolo.

La Ford ricorda che “avevo un sacco di questi nastri analogici a 24 tracce nell’armadio di casa nei Caraibi. Sono alcuni dei migliori lavori che abbia mai registrato e sono li che prendono la polvere. Ho preso due valigie e li ho portati di nuovo negli Stati Uniti”. Time Capsule è un lavoro organico con i musicisti più cazzuti e dotati degli anni ’80. Non c’erano spartiti da seguire – tutto succedeva in tempo reale e con il bicchiere di whiskey in mano.

nlita