La metal band teatrale finlandese LOST IN GREY ha annunciato la pubblicazione del terzo album “Under the Surface” prevista per il 2 luglio via Reaper Entertainment.

Oggi il gruppo diffonde il primo singolo intitolato “Souffrir”, per il qual è stato girato un video.

Il brano epico che dura quasi dieci minuti ospita quattro artisti internazionali: Emma Zoldan (SIRENIA), Andi Kravljaca (BIOPLAN, THAUROROD) e Camille André alla voce, e Nils Courbaron (SIRENIA, THINK OF A NEW KIND) per l’assolo di chitarra.

Il video è stato girato da Anne Lill Rajala, vocalist e autore dei testi della band.

La band dichiara: “Saluti a tutti! Visto che ci stiamo inoltrando nei misteri dell’umanità, dello sfruttamento di terra e mente, vediamo quali sono le cause del dolore e della sofferenza, del disumano. ‘Souffrir’ è uno sfogo di angoscia. Ha a che fare con le domande che chiedono chi causa la sofferenza. Chi ne è responsabile? Chi ha il potere di metterci fine? Pensare alla responsabilità ci ha portato anche a riflessioni morali su come presentare la sofferenza nel video musicale. Saremmo ignoranti e parteciperemmo a causare sofferenza se mostrassimo ad es. guerra, malattia o fame in un cideo che la maggior parte vedrà come ‘intrattenimento’? Da lì è venuta l’ispirazione di avere noi sette membri della band che rappresentano i sette peccati capitali, e inoltre soffrire in un modo o nell’altro a causa del ‘peccare’. E su quella nota, vorremmo portare una citazione sulla canzone originaria di Les Misérables scritta da Victor Hugo: ‘Se l’anima viene lasciata nelle tenebre, i peccati saranno commessi. Il colpevole non è colui che commette il peccato, ma colui che causa le tenebre.'”

Ecco il video:

Copertina e tracklist di “Under the Surface”:

1          I
2          Disobedience
3          Waves
4          Shine
5          Varjo
6          Souffrir
7          Stardust – I. The Race
8          Stardust – II. Sand Castles
9          Stardust – III. The Abyss

Line up:

Harri Koskela (vocals, keyboards and composer)
Anne Lill Rajala (vocals and lyrics)
Emily Leone (vocals and violin)
Miika Haavisto (guitars)
Jarno Suodenjoki (guitars)
Aapo Lindberg (bass)
Teppo Ristola (drums)