La Svart Records ha annunciato che il 9 Dicembre pubblicherà il “Black EP” dei Luciferian Light Orchestra, il side project di Christofer Johnsson dei Therion.

La band esiste per dare vita alle canzoni scritte per i Therion ma mai usate, con una direzione marcatamente anni ’70. L’album di debutto uscì l’anno scorso (recensione qui). Dal debutto ad ora, la band è stata impegnata in numerosissime date in tutto il mondo, ed ora è pronta per presentare le quattro tracce contenute in questo EP intitolato semplicemente “Black EP”. L’atmosfera della canzoni varia molto, ed è un’interessante combinazione di stili.

Ecco un esempio con il brano “Where The Lilies Grow”:

Johnnson spiega cosa c’è dietro il brano: “La canzone risale al 1995, ed era un brano che veniva provato da una band chiamata Theli. Avevo dubbi relativamente al futuro dei Therion e quindi formai una seconda band con il mio amico Tommie Eriksson, un live session per i Therion dell’epoca. Oggi lui suona con i Saturnalia Temple e i The Tower. Scrissi due canzoni che iniziammo a provare, e nel frattempo c’era altra gente che entrava nella band. Poi, tutto ad un tratto, mi arrivò la notizia dall’etichetta, la quale dichiarò di darmi i soldi per realizzare i miei sogni musicali con i Therion e questo tolse tutto il tempo dedicabile ai Theli, quindi sciolsi la band e diedi all’album dei Therion il titolo “Theli”, come tributo allo spirito di quel progetto. Una delle due canzoni è stata riarrangiata in ciò che divenne ‘Cults of the Shadow’ che apparve in quello che i fans definiscono un album leggendario, il quale diede fama ai Therion con oltre 100,000 copie vendute…dando vita al nuovo genere definito ‘Opera Metal'”

La seconda canzone non fu più usata, piuttosto fu un seme oscuro piantato nel terreno e ora, 21 anni dopo, è sbocciato per essere finalmente goduto. Tra lo zoccolo duro dei fans dei Therion, i quali conoscono la storia della band, questo brano è stato anche definito ‘the lost Theli song’ ed è tempo che i fans chiedono che il demo di questo brano venga incluso in qualche release speciale o come bonus track. Ma all’epoca fu registrato in un 4 tracce portatile, su una cassetta di bassa qualità con un suono orribile… quindi non è mai servito a nulla. Quindi, quando ho reperito vecchie canzoni con un suono vintage per il debutto dei Luciferian Light Orchestra, questa è diventata una ovvia scelta per il disco. La vecchia canzone non aveva dei testi appropriati, quindi le parole sono un tributo a Robert Johnsoon, chitarrista blues leggendario -il quale disse di aver venduto l’anima al Diavolo per diventare il miglior chitarrista blues del mondo- ed il titolo è diventato ‘Where the Lilies Grow’. Ma il diavolo agisce in modi misteriosi, e la versione che ho registrato per il debutto non mi ha soddisfatto pienamente. E se la canzone ha aspettato 20 anni, allora vuol dire che merita essere ri-registrata con un suono degno alle aspettative. Così nacque l’idea dell’EP.

Ecco la copertina e la tracklist:

nllo2

1. Evil Masquerade
2. Where the Lilies Grow
3. Serpent Messiah
4. Thunder Perfect Mind

nllo