Sabato 27 febbraio ore 21.00
L’ULTIMO CONCERTO?
Oltre 100.000 visualizzazioni sul sito www.ultimoconcerto.it
130 eventi in streaming dai live club italiani… Tantissimi artisti annunciati e svelata anche la partecipazione di LIGABUE DAL VOX DI NONANTOLA (MO) e CAPAREZZA DALL’EREMO DI MOLFETTA (BA)

Alcune dichiarazioni:

“Solo S-Concerto” – Caparezza dall’Eremo Club di Molfetta (BA)

“Abbiamo risolto il problema dell’inquinamento acustico” – Eugenio Cesaro (Eugenio in via di Gioia ) dall’Off Topic di Torino

“Noi stiamo resistendo da un anno, ma senza musica ci stiamo spegnendo” – Roy Paci dal Candelai di Palermo

“Dietro un concerto che si ferma non c’è soltanto un artista musicale, ma un intero ecosistema di figure umane e professionali che, a oggi, sono senza lavoro da un anno” – Anastasio dall’Afterlife di Perugia

“Oggi andiamo a illuminare una questione molto buia: la situazione in cui sono stati costretti a vivere tutti i Live Club d’Italia da un anno a questa parte. Noi come Pinguini Tattici Nucleari abbiamo fatto molta gavetta: sappiamo bene quale sia il valore dei Live Club” – Pinguini Tattici Nucleari dallo Spazio Polaresco di Bergamo

“Quest’oggi non ci sarà nessun tipo di concerto. Oggi non c’è streaming che tenga. Oggi c’è solo la voglia di supportare i locali e dal profondo del cuore credere che da tutto questo si potrà uscire, ma serve il supporto di tutti. Serve sensibilizzazione”  – FASK dall’Urban di Perugia

“Non si può suonare! E ora ti dico perché: perché è un anno che non possiamo fare il nostro mestiere [..] L’Ultimo concerto era un anno fa. È brutto eh. Speriamo che la bruttezza finisca e si possa tornare a fare la ‘Grande Bellezza’  Anche senza vincere gli Oscar, ma semplicemente facendo una cosa che ci piace che, parallelamente, tra l’altro, è anche il nostro lavoro e di decine di migliaia di altri lavoratori” – LO STATO SOCIALE dal Locomotiv di Bologna

L’Ultimo Concerto? È stato a tutti gli effetti uno dei più grandi flashmob del settore della musica dal vivo in Italia. Per la prima volta, circa centotrenta Live Club, oltre a un incredibile numero di artisti, uniti insieme nella stessa iniziativa. Tutti, contemporaneamente e all’unisono hanno dato voce a quei palchi condannati al silenzio da ormai troppo tempo. Sabato 27 alle ore 21, in corrispondenza dell’anniversario dalle prime chiusure dovute all’emergenza Covid, un’intera nazione si è collegata in rete in attesa di uno spettacolo che non si è tenuto, che non può accadere.

Un nodo in gola. Un pugno nello stomaco. Silenzio assordante. L’assenza di musica, la desolazione degli spazi vuoti. Il lavoro di moltissimi operatori che culmina su un palco vuoto. La consapevolezza di non poter pianificare una ripresa. La paura che tutto ciò che un tempo c’era potrebbe non tornare mai più.

Un peso, un’angoscia che sono gli stessi che da ormai un anno gravano sulle spalle dei Live Club.
La situazione attuale, infatti, lascia emergere numeri allarmanti. 15.000 i concerti cancellati.
I mancati incassi per il settore sono superiori a 50.000.000 di euro. Per una media di € 332.491 per singola realtà.  Il 49% dei Live Club dichiara di non avere certezza circa la possibilità di una riapertura a fine pandemia. Durante l’anno di chiusura forzata, infatti, i costi fissi, hanno avuto un peso di oltre 10.000.000 di euro, per una media di € 63.922 per singolo Live Club.

Tantissimi gli artisti che hanno supportato l’iniziativa. A gran sorpresa, la sera del 27 febbraio hanno svelato la loro adesione, comparendo in video: Ligabue, Caparezza. Tra i già annunciati, invece, Roby Facchinetti, Diodato, i Subsonica, Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo, Lo Stato Sociale, i Marlene Kuntz, Ghemon, Brunori, i Pinguini Tattici Nucleari, I Ministri, Zen Circus,  Lacuna Coil, Marina Rei, Fast Animal and Slow Kids e tantissimi altri che, con il loro straziante silenzio, hanno sottolineato l’importanza essenziale dei live club e manifestato loro completo appoggio e solidarietà.

Assomusica, KeepOn Live e Arci, in collaborazione con Live DMA hanno promosso e organizzato questo evento ispirandosi alla campagna spagnola El Ultimo Concierto? conclusasi negli ultimi mesi del 2020. Fondamentale per la sua riuscita è stata la collaborazione internazionale e l’esperienza condivisa dai live club iberici.

Si svela quindi oggi l’amara verità celata dietro alla campagna: L’Ultimo Concerto? Ce lo siamo lasciati alle spalle, nel 2020, prima della fase di emergenza. Nel presente non esiste. Tuttavia la stessa campagna dopo questa amara riflessione oggi apre una nuova fase: quella di pianificazione e di dialogo per costruire il futuro del Prossimo Concerto.
A seguire il Manifesto completo dell’iniziativa, con tutti i punti di riforma proposti e sottoscritti dagli aderenti.

Un’Iniziativa voluta, organizzata e promossa da:
KeepOn Live, Arci e Assomusica

Con la collaborazione di:
Live DMA, ASACC (Associaciò de Sales de Concerts de Catalunya), ELMA (European Live Music
Association)

Da un’idea di: Plataforma de Salas de Conciertos (PSDC) El Último Concierto – www.elultimoconcierto.com Vampire

E con il supporto di: La Musica che Gira, Bauli in Piazza, PER (Promoter Emilia Romagna)

L’organizzazione dichiara: “Un particolare grazie a tutti gli artisti che hanno aderito e ci hanno sostenuto.  In allegato elenco completo in ordine alfabetico. Grazie anche ai management, le agenzie di booking e gli uffici stampa che si sono prodigati per supportarci”

MANIFESTO

Secondo i dati dell’osservatorio annuale SIAE 2019, nell’ambito delle attività di spettacolo, i concerti e le manifestazioni musicali dal vivo rappresentano:
il primo settore in assoluto come volume d’affari (pari quasi a 1 miliardo)
il secondo settore (dopo il cinema) per numero di spettacoli (385.000) e numero di ingressi e presenze (53 milioni) fra spettacoli di musica leggera, i cosiddetti ‘concertini’ e gli spettacoli all’aperto.

I Live Club sono uno dei pilastri sui cui si reggono questi dati e, a prescindere da forma giuridica, dimensione e localizzazione. Sono luoghi multifunzionali e multidisciplinari, di promozione culturale e del proprio territorio.

Questa ricchezza di competenze e funzioni rende i Live Club degli ambienti fortemente dinamici all’interno dei quali lavorano migliaia di persone nell’ambito delle professioni dello spettacolo.

Eppure, fino ad oggi, non è mai stato riconosciuto il valore e il ruolo di questi spazi, al pari di quello che avviene, invece, per i cinema e i teatri.
Per questo, mentre ci interroghiamo sull’ultimo concerto, immaginiamo come sarà e se ci sarà il Prossimo Concerto:

Un concerto che va innanzitutto salvato, subito.
Che va svolto in luoghi riconosciuti, sostenuti e valorizzati.
Che deve avere luogo in un contesto di riforma complessiva dello spettacolo dal vivo.

Non ci potrà essere un Prossimo Concerto e una vera ripartenza, se non sarà preceduta e accompagnata dalla sostenibilità e dal riconoscimento specifico per i Live Club, richiesto da tutta la categoria a gran voce da diversi anni.

Le particolarità degli spazi da noi rappresentati – che rappresentano delle colonne portanti del settore musica dal vivo – esigono per la loro ripartenza un orizzonte temporale concertato con le Associazioni di categoria che conoscono le particolarità organizzative e programmatiche di questi spazi (compatibilmente all’andamento della campagna vaccinale e quindi alla curva dei contagi).

Sarebbe pertanto molto difficile  seguire questa onda emotiva che vorrebbe la riapertura in primavera, perché i Live Club hanno esigenze di programmazione, fruibilità da parte del pubblico, economie di sostentamento, diverse da altri luoghi dello spettacolo quali Cinema e Teatri.
Inoltre, diversamente da questi, i Live Club non godono di riconoscimento e quindi di misure di sostegno permanenti.

GLI ARTISTI CHE HANNO PARTECIPATO:

IN ORDINE ALFABETICO

99 POSSE dal DUEL CLUB di Pozzuoli (NA)

ANASTASIO e LUCI DA LABBRA dall’AFTERLIFE di Perugia

ARIANNA POLI dall’OFFICINAMECA, Arci diFerrara

BEE BEE SEA e HOLIDAY INN e YONIC SOUTH dal MATTATOYO, Arci di Carpi (MO)

BANDAKADABRAdalCIRCOLO ARCI SUD di Torino

BIG TONY & THE DRILLS dallo ZIGGY CLUB, Arci di Torino

BOBO RONDELLI dal BORDELINE di PISA

BOLOGNA RISUONA dal BINARIO 69 di Bologna

BRUNORI SAS e NAIP e CIMINI dal MOOD SOCIAL CLUB di Rende (CS)

BUZZY LAO dal FABBRICA102 di Palermo

CACAO MENTAL dall’ARCI BELLEZZA di Milano

CAPAREZZA e IRONIQUE dall’EREMO CLUB di Molfetta (BA)

CECCO E CIPO dal VIPER di Firenze

CISCO dall’ARCI KALINKA di Carpi (MO)

CMQMARTINA, dall’HALL di Padova

COLAPESCE & DIMARTINO daiMAGAZZINI GENERALI di Milano

COSMOdal FABRIQUEdi Milano

DAVYSdalCIRCOLO AGORÀ Arci di Milano

DIODATOdalLIVE MUSIC CLUB diTrezzo sull’Adda (MI)

DESTRAGEdal LEGENDCLUBdi Milano

DUNKda LATTERIA MOLLOYdi Brescia

EDDAdall’ARCI RIBALTAdi Vignola (MO)

ERICA MOU dalloSPAZIOPORTOdi Taranto

ESPANA CIRCO ESTE daGODOT APS/EKIDNA di Carpi (MO)

EUGENIO CESARO (EUGENIO IN VIA DI GIOIA ) dall’OFF TOPIC di Torino

EUGENIO RODONDIdal MAGAZZINO SUL PO- Arci di Torino

FAST ANIMALS AND SLOW KIDSdall’URBANdiPerugia

FAULTIERdalBOOKIQUE di Trento

FINLEY e DUO BUCOLICO dalVIDIA di Cesena

FRED OSTILE & MANUEL LORENZETTI dalFUORITEMAdi Urbino

FUHdal CINEMA VEKKIOdi Corneliano D’Alba (CN)

GAZEBO PENGUINS dall’OFF- Modena

GHEMONdalGERMI di Milano

GIORGIO CANALIe SETTEMBRE TEATROdal CAP10100di Torino

GIUDAdallo SPLINTER CLUB- Arci di Parma

GREG e EMILIO STELLA e MARILISA UNGARO daL’ASINO CHE VOLA di Roma

HAPPY JAZZ dalCOUNT BASIE JAZZ CLUB, Arci di Genova

I BIMBI SPERDUTI DI PITER PUNK dall’ARCI CASBAH CLUBdi Mantova

I MALATI IMMAGINARI daFUTURO IMPERFETTO, Arci di Pescara

I MINISTRIdal NEW AGEdi Roncade (TV)

I SATOYAMA daZAC – ZONE ATTIVE DI CITTADINANZA di Ivrea (TO)

IUMAN e BRENDA CAROLINA LAWRENCE dalCIRCOLO ARCIPELAGO di Cremona

KUSHERdaCANTINE COOPUF di Varese

LACUNA COILdall’ALCATRAZdi Milano

LA MALASORTE dalloZEI SPAZIO SOCIALEdi Lecce

LAVVOCATOdalCO_OPERA di Putignano (BA)

LEGNOda LA LIMONAIAdi Fucecchio (FI)

LIGABUE dal VOX di Nonantola (MO)

LION D dalVIBRA- Arci di Modena

LOS AMIGOS dalCIRCOLO CULTURALE FLORIDA- Arci di Modena

LO STATO SOCIALE  eI BOTANICI dalLOCOMOTIVdi Bologna

LOUSIANA JAZZ BAND & ESPERANTOal LOUSIANA JAZZ CLUBdi Genova

LUKeRIVAda MMBdi Napoli

MAMAMICARBUROdalVIZI DEL PELLICANO – Arci di Correggio (RE)

MANNAGGIA dallo SPARWASSER – Arci di Roma

MANUEL AGNELLI & RODRIGO D’ ERASMO dal BLOOM di Mezzago (MB)

MANITOBA dal GLUE di Firenze

MARCO FRATTINI (C’MON TIGRE) dal DIAGONAL di Forlì

MARIA LAURA RONZONI dal IL COSMONAUTA, Arci di Viterbo

MARINA REI dall’ANGELO MAI, Arci di Roma

MARLENE KUNTZ dal FABRIK di Cagliari

MAX COLLINI da IDEE DI GOMMA di Correggio (RE)

MECÒ E IL CLAN dal RADECHE FONNE – Arci di Belforte del Chienti (MC)

MELLOW MOOD dal CAPITOL di Pordenone

METIS dall’ARCI APP COLOMBOFILI di Parma

MIRKOEILCANE dal LARGO VENUE di Roma

MUD – PUSH AGAINST NEW FAKES – LOBO – FRANK SINUTRE dalCIRCOLO ARCI CINASKI di Mantova

MUDIMBIdal MAMAMIAdi Senigallia (AN)

MUNdal RETRONOUVEAUdi Messina

ORCHESTRA SENZASPINEdal MERCATO SONATO- Arci di Bologna

ORCHESTRA TAVOLA TONDA daARCI TAVOLA TONDAdi Palermo

PAOLO SIMONI e GEOFF TATE dalREVOLVER di San Donà di Piave (VE)

PINGUINI TATTICI NUCLEARI e CARA CALMA dalloSPAZIO POLARESCOdi Bergamo

PORTA NAPOLI RISUONA dalMERCATO NUOVO, Arci di Taranto

PUNKREASdal CIRCOLONE DI LEGNANO (MI)

RENZO RUBINO dalCASTELLO VOLANTE di Corigliano d’Otranto (LE)

ROBY FACCHINETTI dalDRUSOdi Bergamo

ROY PACIdal CANDELAIdi Palermo

STEFANO  TABORRINOePASQUALE MIRRAe  FRANCESCO PONTICELLI  dal DAI DE JAZZ di Bertinoro (FC)

SUBSONICAdall’HIROSHIMA MON AMOUR di Torino

SUD SOUND SYSTEM eAPRÈS LA CLASSE alDEMODÈ di Modugno (BA)

SVETLANASdalBLACKSTAR di Ferrara

TASSOdaL’ARTEFICIO- Arci di Torino

THE MANGESdallo SKALETTA ROCK CLUB  – Arci di La Spezia

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI dall’ASTRO CLUB di Fontanafredda (PN)

UNA GIORNATA PERFETTA daCANTINA MAJELLA – Arci di CARAMANICO TERME (PE)

UNRULY GIRLS dalKINETTA SPAZIO LABUSdi Benevento

VELTRIdall’ARCI TAMBOURINEdi Seregno (MI)

VOINAdalloSCUMM Arci di Pescara

ZEN CIRCUSdal THE CAGEdi Livorno