LUNATIC SOUL, il gruppo polacco guidato da Mariusz Duda, il principale compositore e cantante/bassista dei Riverside, sono lieti di annunciare l’ottavo album in studio “The World Under Unsun”, in uscita il 31 ottobre 2025 in tutto il mondo esclusa la Polonia, tramite Inside Out Music.

Il secondo singolo estratto si intitola “The Prophecy”, con musica e testi e tutti gli strumenti suonati dallo stesso Mariusz Duda, con l’eccezione della batteria curata da Wawrzyniec Dramowicz.

Mariusz Duda in merito al nuovo singolo afferma: ” ‘The Prophecy’ è uno dei brani più “rock-oriented” dell’imminente doppio album dei Lunatic Soul “The World Under Unsun”, più vicino a quello che solitamente propongo nei Riverside. Allo stesso tempo, è anche tra i più melodici, soprattutto grazie al suo ritornello molto orecchiabile. Il testo parla della situazione in cui un artista diventa famoso solo dopo la sua morte. Probabilmente tutti ci siamo imbattuti in questo fenomeno: quando, dopo la scomparsa di un artista, il suo lavoro attira improvvisamente l’attenzione, compaiono nuovi fan e aumenta il numero di stream e di vendite dell’album. Il protagonista della canzone è quindi un artista che ha appena appreso, grazie a “The Prophecy”, che raggiungerà la fama che desiderava solo dopo la sua morte. Fortunatamente, la composizione stessa non è pessimistica. Trasuda speranza. Musicalmente, il brano è epico, emotivo ed edificante”.

Il video del singolo curato da Sightsphere:

La canzone di apertura dell’album e title-track “The World Under Unsun” è stata precedentemente pubblicata come primo singolo ed è disponibile QUI.

Registrato, mixato e masterizzato da Magda e Robert Srzedniccy presso il Serakos Studio di Varsavia, in Polonia, “The World Under Unsun” è un vero e proprio doppio album che contiene un totale di 14 brani per quasi 90 minuti di durata.

Copertina e tracklist (preordini QUI):

CD1 (44:48):
1. The World Under Unsun (06:58)
2. Loop of Fate (06:19)
3. Good Memories Don’t Want to Die (04:45)
4. Monsters (04:27)
5. The Prophecy (06:42)
6. Mind Obscured, Heart Eclipsed (11:42)
7. Torn in Two (03:55)

CD2 (44:58):
1. Hands Made of Lead (08:04)
2. Ardour (04:26)
3. Game Called Life (09:41)
4. Confession (04:26)
5. Parallels (03:17)
6. Self in Distorted Glass (10:25)
7. The New End (04:29)

“The World Under Unsun” sarà disponibile nei seguenti formati e varianti di vinile (tutti in custodia Gatefold con LP da 180g e LP-Booklet di 4 pagine):
– Ltd. 2CD Mediabook
– Gatefold Black 2LP / Unlimited
– Ltd. Gatefold Transparent Sun Yellow-Red Marbled 2LP (500x copies, available from www.insideoutshop.de; www.jpc.de, www.justforkicks.de & www.burningshed.com) 
– Ltd. Gatefold Brick Red 2LP (300x copies, available from Lunatic Soul)
– Digital Album