Le icone della Bay Area MACHINE HEAD tornano in Europa ad aprile/maggio 2026 con una serie di concerti dal titolo ‘An Evening With’, che promettono tre ore di metal incandescente, pit infuocati e cori che celebrano la vita.
Reduci dal successo ottenuto quest’estate in una serie di festival europei e continuando a promuovere l’uscita del loro nuovo colossale album “UNATØNED”, la band invaderà il continente senza supporti, solo con il puro e autentico sound dei MACHINE HEAD per tutta la serata.
Il leader della band, Robb Flynn, condivide questo messaggio: “Head Cases, ho riflettuto molto su ciò che rende un concerto dei Machine Head… un concerto dei Machine Fuckin’ Head. La gente parla dei riff, dei circle pit, del sudore, delle birre, del caos… e sì, tutto questo fa parte di ciò che siamo. È sempre stato così. Ma c’è qualcos’altro. Qualcosa che non ho capito appieno fino a dopo anni di attività. È il canto.
Il modo in cui interpretate le nostre canzoni… canzoni che abbiamo scritto in una fredda sala prove di Oakland, in luoghi bui, in momenti di dolore, lotta o crepacuore… e voi le trasformate in qualcosa di più grande. Qualcosa di vostro. Sono stato su palchi in tutto il mondo, con la chitarra appesa alla spalla, le luci che mi accecavano gli occhi, il sudore che mi colava sul viso… e poi l’ho sentito: voi. Tutti voi. Che cantavate più forte dell’impianto audio. Cantavate come se la canzone fosse vostra, ed è così. Quella sensazione… non posso paragonarla a nient’altro nella mia vita. Qualche tempo fa c’è stato un concerto, onestamente non ricordo nemmeno in quale città, ma durante “Darkness Within” il pubblico ha cantato così forte la prima strofa che mi sono allontanato dal microfono. Ho semplicemente lasciato che accadesse. E mentre ascoltavo, ho sentito qualcosa cambiare dentro di me. Come se fosse quello il motivo per cui siamo qui.
Questa connessione.
Questa voce condivisa.
Non è più una performance.
Diventa una conversazione.
Una comunione.
Ed è per questo che stiamo facendo questo tour.”
E continua:
“Nessun gruppo spalla.
Nessun limite.
Solo 3 ore di inni, brani meno conosciuti, pezzi scatenati ed epici, le canzoni che avete urlato così forte da farci vibrare le ossa.
Voglio che queste serate siano come quei rari concerti in cui tutto funziona alla perfezione e il mondo intorno scompare. Dove possiamo attingere al nostro repertorio, prenderci il nostro tempo, parlare, suonare, improvvisare, andare in posti dove non andiamo da anni… o dove non siamo mai stati.
Voglio vedervi saltare fino a far tremare il pavimento.
Voglio sentire le prime parole di “Halo” esplodere come un grido di guerra.
Voglio sentire quel potente “Let freedom ring” durante “Davidian” che fa tremare le pareti.
Voglio sentire l’intera sala muoversi all’unisono.
Queste sono le serate in cui la band e i fan diventano la stessa dannata cosa.
I biglietti in prevendita sono disponibili da oggi.
Spero che sarete lì con noi.
Spero che porterete la vostra voce.
Perché ne avremo bisogno.
Con amore, rabbia e gratitudine,”
L’appuntamento in Italia è a Milano il 22 aprile.
Ecco le date:
APRILE 2026
11th – Copenhagen, DK
13th – Hamburg, DE
15th – Warsaw, PL
17th – Zwickau, DE
18th – Berlin, DE
19th – Vienna, AT
20th – Munich, DE
22nd – Milan, IT
23rd – Marseille, FR
24th – Toulouse, FR
25th – Pamplona, ES
27th – Madrid, ES
28th – Lisbon, PT
29th – Malaga, ES
30th – Barcelona, ES
MAGGIO 2026
2nd – Paris, FR
3rd – Strasbourg, FR
4th – Saarbrücken, DE
6th – Ludwigsburg, DE
7th – Wiesbaden, DE
8th – Cologne, DE
9th – Fribourg, CH
11th – Tilburg, NL
12th – Brussels, BE
14th – Glasgow, UK
15th – Manchester, UK
16th – Wolverhampton, UK
17th – London, UK






